Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE E DEL DISEGNO MODERNI

A.A. CFU
2012/2013 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Cerboni Baiardi giovedì 14-15

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende presentare e approfondire aspetti salienti e nodali dell'arte moderna italiana e del disegno (tra Quattrocento e Settecento) indagati attraverso lo studio dei rapporti tra artisti committenti e società, tra collezionismo privato e destinazione pubblica, nonché fornire gli strumenti necessari per comprendre l'opera d'arte nella sua complessità, dall'ideazione all'esecuzione, dall'analisi del contesto al riconoscimento del suo stile.

Programma

Saranno affrontati temi quali: i rapporti tra maestri e botteghe; le dinamiche che legano gli artisti ai loro committenti; l'attività grafica e pittorica di autori di primo piano nonchè la progettazione e realizzazione di episodi artistici di grande rilevanza; le regole del mercato e le tendenze del collezionismo; i processi di diffusione delle immagini. Il corso prevede inoltre un approfondimento monografico sul tema: Tiziano e la cultura artistica a Venezia nel '500. Sono anche previsti incontri propedeutici alla comprensione delle tecniche del disegno; visite di studio a mostre, musei e gabinetti di disegni; l'attivazione di un seminario di Iconologia.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza dell'attività grafica e pittorica degli artisti italiani più significativi, operanti tra XV e XVIII secolo, dei diversi linguaggi stilistici e delle dinamichie che regolano la produzione e la destinazione delle opere d'arte, con particolare riferimento alla pittura veneziana del Cinquecento.

Attività di Supporto

Visite di studio a mostre, musei e gabinetti di disegno


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari, visite di studio

Testi di studio

Tiziano, catalogo della mostra (Venezia - Washington), Venezia Marsilio 1990, pp. 3-34;

L. Grassi, Il disegno italiano, Roma 1993; 

W.R. Rearik, Il disegno veneziano nel Cinquecento, Milano Electa 2001, i capitoli relativi a Giorgione, Tiziano e Tintoretto (pp. 9-21; 31-43; 50-53; 59-68; 91; 96-99; 112-114; 118-121; 139-143; 159-163; 170-172);

S. Settis, Artisti e committenti fra Quattrocento e Cinquecento, Torino Einaudi 2010, pp. 3-114;

L. Barroero, Le Arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Torino Einaudi 2011, pp. 3-86;

T. Montanari, Il Barocco, Torino Einaudi 2012, pp. 3-16; 33-47; 51-98;

PowerPoint con le immagini presentate durante le lezioni (disponibili alla fine del corso)

Modalità di
accertamento

Prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Tiziano, catalogo della mostra (Venezia - Washington), Venezia Marsilio 1990, pp. 3-34;

L. Grassi, Il disegno italiano, Roma 1993;

M.A. Holly, Iconografia e iconologia, Milano Jaka Book 1993;

W.R. ReariK, Il disegno veneziano nel Cinquecento, Milano Electa 2001

S. Settis, Artisti e committenti tra Quattrocento e Cinquecento, Torino Einaudi 2010, pp. 3-114;

L. Barroero, Le Arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Torino Einaudi 2011

T. Montanari, Il Barocco, Torino Einaudi 2012, pp. 3-47; 51-98;

Tiziano, Milano Rizzoli/Skira 2011;

PowerPoint con le immagini presentate durante le lezioni (disponibili alla fine del corso)

Modalità di
accertamento

Prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il Corso è tenuto per 6 cfu dalla prof.ssa Anna Cerboni Baiardi (Storia del disegno) e per 6 cfu dalla prof.ssa Cecilia Prete (Storia dell'arte moderna)

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/08/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top