STORIA DELL'ARTE E DEL DISEGNO MODERNI
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Cerboni Baiardi | giovedì 14-15 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende presentare e approfondire aspetti salienti e nodali dell'arte moderna italiana e del disegno (tra Quattrocento e Settecento) indagati attraverso lo studio dei rapporti tra artisti committenti e società, tra collezionismo privato e destinazione pubblica, nonché fornire gli strumenti necessari per comprendre l'opera d'arte nella sua complessità, dall'ideazione all'esecuzione, dall'analisi del contesto al riconoscimento del suo stile.
Programma
Saranno affrontati temi quali: i rapporti tra maestri e botteghe; le dinamiche che legano gli artisti ai loro committenti; l'attività grafica e pittorica di autori di primo piano nonchè la progettazione e realizzazione di episodi artistici di grande rilevanza; le regole del mercato e le tendenze del collezionismo; i processi di diffusione delle immagini. Il corso prevede inoltre un approfondimento monografico sul tema: Tiziano e la cultura artistica a Venezia nel '500. Sono anche previsti incontri propedeutici alla comprensione delle tecniche del disegno; visite di studio a mostre, musei e gabinetti di disegni; l'attivazione di un seminario di Iconologia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza dell'attività grafica e pittorica degli artisti italiani più significativi, operanti tra XV e XVIII secolo, dei diversi linguaggi stilistici e delle dinamichie che regolano la produzione e la destinazione delle opere d'arte, con particolare riferimento alla pittura veneziana del Cinquecento.
Attività di Supporto
Visite di studio a mostre, musei e gabinetti di disegno
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, visite di studio
- Testi di studio
Tiziano, catalogo della mostra (Venezia - Washington), Venezia Marsilio 1990, pp. 3-34;
L. Grassi, Il disegno italiano, Roma 1993;
W.R. Rearik, Il disegno veneziano nel Cinquecento, Milano Electa 2001, i capitoli relativi a Giorgione, Tiziano e Tintoretto (pp. 9-21; 31-43; 50-53; 59-68; 91; 96-99; 112-114; 118-121; 139-143; 159-163; 170-172);
S. Settis, Artisti e committenti fra Quattrocento e Cinquecento, Torino Einaudi 2010, pp. 3-114;
L. Barroero, Le Arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Torino Einaudi 2011, pp. 3-86;
T. Montanari, Il Barocco, Torino Einaudi 2012, pp. 3-16; 33-47; 51-98;
PowerPoint con le immagini presentate durante le lezioni (disponibili alla fine del corso)
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Tiziano, catalogo della mostra (Venezia - Washington), Venezia Marsilio 1990, pp. 3-34;
L. Grassi, Il disegno italiano, Roma 1993;
M.A. Holly, Iconografia e iconologia, Milano Jaka Book 1993;
W.R. ReariK, Il disegno veneziano nel Cinquecento, Milano Electa 2001
S. Settis, Artisti e committenti tra Quattrocento e Cinquecento, Torino Einaudi 2010, pp. 3-114;
L. Barroero, Le Arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Torino Einaudi 2011
T. Montanari, Il Barocco, Torino Einaudi 2012, pp. 3-47; 51-98;
Tiziano, Milano Rizzoli/Skira 2011;
PowerPoint con le immagini presentate durante le lezioni (disponibili alla fine del corso)
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il Corso è tenuto per 6 cfu dalla prof.ssa Anna Cerboni Baiardi (Storia del disegno) e per 6 cfu dalla prof.ssa Cecilia Prete (Storia dell'arte moderna)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/08/2012 |