NEUROFISIOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Cuppini | venerdì, ore 11,30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è l'acquisizione delle nozioni e dei concetti per la rappresentazione dei diversi livelli del controllo motorio (riflessi, locomozione, equilibrio e postura, movimento volontario), delle funzioni percettive (sensibilità somatica esterocettiva e propriocettiva, sensibilità labirintica, vista, udito) e degli aspetti cognitivi e emotivi rilevanti per il controllo motorio.
Programma
Organizzazione generale anatomica e funzionale del sistema nervoso.
Percezione.
2.1. Principi generali. 2.2. Visione. 2.3. Udito. 2.4. Sensibilità somatica: sensibilità tattile, nocicettiva, termica, propriocettiva. 2.5. Apparato vestibolare.
3. Controllo motorio.
3.1. Principi di organizzazione funzionale. 3.2. Innervazione del muscolo scheletrico. 3.3. Riflessi. 3.4. Generatori centrali di pattern motori. 3.5. Equilibrio e postura: i riflessi vestibolari; i riflessi propriocettivi; funzione del vestibolocerebello. 3.6. Movimento volontario: definizione; aree corticali motrici. 3.7. Nuclei della base. 3.8. Cervelletto. 3.9. Controllo dello sguardo. 3.10. Apprendimento motorio. 3.11. Ruolo della corteccia prefrontale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Kandel, Schwartz, Jessell - Principi di neuroscienze - Casa Editrice Ambrosiana.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/09/2012 |