STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Pandolfi | martedi 1500/1600 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende analizzare alcune tra le principali linee del pensiero politico occidentale della modernità e dell'età contemporanea, individuandone i momenti costitutivi, le tensionie le conseguenze sul mondo contemporaneo.
Programma
La prima parte del corso sarà dedicata alla comprensione delle continuità, e delle rotture tra la filosofia politica tardo-medievale e la genesi della teoria politica moderna, individuandone i due momenti decisivi nella riflessione machiavelliana e nelle dottrine teologico-politiche della Riforma e della Controriforma (con una digressione sul pensiero politico arabo della decadenza). Particolare attenzione rivestirà in seguito lo studio del paradigma scientifico hobbesiano e della sua rilevanza per i pensatori successivi, sia in prospettiva di parziale continuità -Locke - sia in quella di critica più o meno radicale - l'illuminismo scozzese, Spinoza. Un terzo passaggio rilevante sarà dato dall'analisi delle rivoluzioni americana e francese, interpretati come momenti in cui precipitano le tensioni teoriche generate nel corso dei secoli XVII e XVIII, ma che nel contempo aprono alla riflessione politica dell'età contemporanea. Di quest'ultima andrà evidenziato l'emergere delle questioni della democrazia e del socialismo come spazi teorici di emancipazione collettiva, per poi passare a una sintetica ricostruzione del dibattito sul totalitarismo, e infine ad una breve disamina dei concetti di "stato sociale", welfare e democrazia progressiva nel secondo dopoguerra.
Eventuali Propedeuticità
Storia moderna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Auspicabile la frequenza
- Testi di studio
Alessandro Pandolfi (a cura di), Nel pensiero politico moderno, Manifestolibri, Roma 2004;
Carlo Galli (a cura di), Manuale di storia del pensiero politico nuova edizione, Il Mulino, Bologna 2011, parte III, capitolo VIII, § 11; capitolo IX, § 6 (Kant); parte IV-V, i seguenti capitoli: cap. X, § 2; cap XI, §§ 1, 2, 4; cap. XII (interamente); cap. XIII, §§ 1, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 12; cap. XIV, § 1; cap. XV § 1,2,3.
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Alessandro Pandolfi (a cura di), Nel pensiero politico moderno, Manifestolibri, Roma 2004;
Carlo Galli (a cura di), Manuale di storia del pensiero politico nuova edizione, Il Mulino, Bologna 2011, parte III, capitolo VIII, § 11; capitolo IX, § 6 (Kant); parte IV-V, i seguenti capitoli: cap. X, §§ 2; cap XI, §§ 1, 2, 4; cap. XII (interamente); cap. XIII, §§ 1, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 12; cap. XIV, § 1; cap. XV § 1,2,3.
E. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, Rizzoli 2009 (una delle tre parti).
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/10/2011 |