LETTERATURA ITALIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio Corsaro | giovedì e venerdì ore 11.00-12.00. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Elementi storici e metodologici per lo studio dei testi letterari dalle origini al Rinascimento. Elementi di periodizzazione e di geografia linguistica e letteraria. Nozioni generali sulla trasmissione e diffusione dei testi antichi. Avviamento alla lettura critica e al commento dei testi letterari antichi.
Programma
La formazione del canone dei testi e dei generi antichi attraverso la concezione e gestione di una lingua letteraria comune. La geografia letteraria delle origini attraverso un percorso storico e analitico intorno alla prima tradizione dei testi italiani. Lo studio di alcuni testi attraverso elementi di analisi specifica, con letture e commenti di testi nelle loro componenti formali e nelle specificità storiche stilistiche e di genere.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente, attraverso l’approfondimento degli argomenti storico-letterari e metodologici, possiede un quadro adeguato delle origini e dello sviluppo della letteratura italiana e un adeguato metodo di lettura dei testi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Obbligo di frequenza
- Testi di studio
Testi di studio. In sede di esame si richiede la conoscenza di : D. Alighieri, De vulgari eloquentia, libro I, ed. a cura di P. V. Mengaldo, Milano-Napoli, Ricciardi ; D. Alighieri, La commedia : Inf. X; Purg. XI; Purg. XXIV; Purg. XXVI (ed. a scelta) ; P. Bembo, Prose della volgar lingua, libro I, ed. a cura di C. Dionisotti, Torino, UTET ; Machiavelli, Discorso o dialogo intorno alla nostra lingua (ed. Roma, Salerno, attualmente in bozze, eventualmente il testo sarà fornito dal docente). Altri materiali saranno forniti in dispensa dal docente all’inizio del corso.
Sussidi critici e metodologici. Lo studente concorderà col docente alcuni testi entro la seguente lista : S. Carrai - G. Inglese, La letteratura italiana del Medioevo, Roma, Carocci, 2009 (II ed.) ; G. Contini, Preliminari alla lingua di Petrarca, in F. Petrarca, Canzoniere, Torino, Einaudi, 1964; G. Contini, Esercizio d’interpretazione sopra un sonetto di Dante, in Id., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-168 ; M. Corti, Guido Cavalcanti e una diagnosi dell’amore, in Ead., Scritti su Cavalcanti e Dante. La felicità mentale, Percorsi dell’invenzione e altri saggi, Torino, Einaudi, 2003, pp. 9 sgg. ; C. Dionisotti, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1967 ; E. Fenzi, La canzone d’amore di Guido Cavalcanti e i suoi antichi commenti, Genova, Il Melangolo, 1999 ; V. Formentin, Poesia italiana delle origini, Roma, Carocci, 2007 ; F. Rico, Il sogno dell’Umanesimo, Torino, Einaudi, 1998 ; G. Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier, 2011.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Lo studente è invitato a presentarsi a un ricevimento dopo l'inizio del corso al fine di verifcare il programma di studio.
- Testi di studio
Testi di studio. In sede di esame si richiede la conoscenza di : D. Alighieri, De vulgari eloquentia, libro I, ed. a cura di P. V. Mengaldo, Milano-Napoli, Ricciardi ; D. Alighieri, La commedia : Inf. X; Purg. XI; Purg. XXIV; Purg. XXVI (ed. a scelta) ; P. Bembo, Prose della volgar lingua, libro I, ed. a cura di C. Dionisotti, Torino, UTET ; Machiavelli, Discorso o dialogo intorno alla nostra lingua (ed. Roma, Salerno, attualmente in bozze, eventualmente il testo sarà fornito dal docente).
Sussidi critici e metodologici. Lo studente concorderà col docente alcuni testi (in ogni caso due in più degli studenti frequentanti) entro la seguente lista : S. Carrai - G. Inglese, La letteratura italiana del Medioevo, Roma, Carocci, 2009 (II ed.) ; G. Contini, Preliminari alla lingua di Petrarca, in F. Petrarca, Canzoniere, Torino, Einaudi, 1964; G. Contini, Esercizio d’interpretazione sopra un sonetto di Dante, in Id., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-168 ; M. Corti, Guido Cavalcanti e una diagnosi dell’amore, in Ead., Scritti su Cavalcanti e Dante. La felicità mentale, Percorsi dell’invenzione e altri saggi, Torino, Einaudi, 2003, pp. 9 sgg. ; C. Dionisotti, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1967 ; E. Fenzi, La canzone d’amore di Guido Cavalcanti e i suoi antichi commenti, Genova, Il Melangolo, 1999 ; V. Formentin, Poesia italiana delle origini, Roma, Carocci, 2007 ; F. Rico, Il sogno dell’Umanesimo, Torino, Einaudi, 1998 ; G. Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier, 2011.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il Corso è mutuato da Letteratura Italiana I
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/10/2012 |