Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studenti
Tonino Pencarelli l'orario sarà comunicato ad inizio del corso

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo primario del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell’impresa, delle sue diverse forme e delle modalità con cui la stessa si rapporta ai diversi contesti ambientali; in secondo luogo, il corso introduce le principali problematiche, i principali approcci e strumenti analitici e manageriali inerenti la formulazione della strategia di corporate e della strategia di business, nonché la gestione organizzativa ed operativa d’impresa, con particolare attenzione alle organizzazioni di tipo industriale. Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere la struttura e le complesse dinamiche che interessano l’attività d’impresa ed avrà assimilato una visione organica ed evolutiva della stessa e del suo sviluppo.

Programma

Parte I: Complessità ambientale e nuovi paradigmi di management
Impresa e ambiente competitivo
La varietà delle imprese
Governance e responsabilità sociale
I processi di service management


Parte II: Il processo decisionale e la progettazione dello sviluppo
Lo sviluppo delle imprese e strategia generale
L'analisi per le scelte strategiche
La pianificazione strategica
Le scelte di progettazione organizzativa
Il finanziamento dello sviluppo

Parte III: Le strategie di corporate e di business
Le strategie di corporate
Lo sviluppo internazionale
Le modalità di realizzazione delle strategie corporate
Le strategie di business
Confini del business e supply chain management

Parte IV: La gestione dei processi
I confini dell'impresa
La dimensione aziendale più conveniente
Opzioni strategiche di corporate
Modalità di realizzazione delle strategie di corporate

Parte V: La gestione del business
Il management dell'innovazione
La gestione dei processi di marketing
I sistemi produttivi e la produzione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei contesti e dei modelli gestionali propri dell'economia e gestione dell'impresa.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti che caratterizzano per loro natura le imprese di diversa dimensione, ricorrendo, dove occorra, anche a competenze disciplinari differenti.

Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità discriminati i diversi contesti applicativi.

Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti, ...) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti.

Capacità di apprendimento (learning skills)
Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, discussione di casi in aula e testimonianze aziendali.

Obblighi

Gli studenti che desiderino portare il programma come frequentanti dovranno seguire almeno 2/3 delle lezioni.

Testi di studio

Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A. (2009), Economia & Management delle imprese. Capire e decidere nella crescente complessità, Hoepli: Milano, esclusi i capitoli 1, 2,  19, 20  e  21.

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o scritto

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A. (2009), Economia & Management delle imprese. Capire e decidere nella crescente complessità, Hoepli: Milano, esclusi i capitoli 2, 19 e 21.  

Pencarelli T. (2010), Marketing e management del turismo, Edizioni Goliardiche, Trieste, capitoli 1,2,3,4,5,6 oppure, in alternativa, Trento S., Il capitalismo italiano, Il Mulino, Bologna, 2012

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o scritto

Note

Il corso è mutuato dal modulo di Economia e gestione delle imprese tenuto dal prof. Pencarelli presso la Facoltà di Economia.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/10/2012


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top