Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE - MODULO BIOLOGIA MOLECOLARE

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Lucia Anna Maria Potenza lunedì mattina

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

-    Approfondire le conoscenze sul genoma e sui meccanismi che regolano la sua attività, nei procarioti e negli eucarioti;

-    Introdurre le tecniche e le strategie più utilizzate in laboratorio per manipolare gli acidi nucleici  per applicazioni pratiche nel campo biomedico, farmaceutico, industriale e vegetale.

 

Programma

Struttura degli acidi nucleici

Processi fondamentali degli acidi nucleici:

replicazione, riparazione, trascrizione, traduzione

Telomeri e telomerasi

Anatomia e struttura fisica del genoma nei procarioti e negli eucarioti; il Progetto Genoma Umano.

Interazioni proteine-DNA/RNA:

aspetti generali e molecolari.

Espressione genica e regolazione nei procarioti e negli eucarioti

 

I fondamenti della biotecnologia molecolare. La rivoluzione della biotecnologia molecolare; Sistemi biologici della biotecnologia molecolare; Tecnologia del DNA ricombinante; Sintesi chimica, sequenziamento e amplificazione del DNA; Manipolazione dell’espressione genica nei procarioti; Produzione di proteine ricombinanti nelle cellule eucariotiche.

 

La biotecnologia molecolare dei sistemi microbici. Diagnostica molecolare; Produzione di agenti terapeutici; Vaccini; Produzione in larga scala di proteine da microrganismi ricombinanti

 

I Sistemi eucariotici. Ingegneria genetica delle piante: metodologie e applicazioni;  Sviluppo e uso di animali transgenici.

 

Biotecnologie  immunologiche Costruzione degli anticorpi ricombinanti e applicazioni;  piante come biofabbriche di anticorpi e vaccini.

 

Eventuali Propedeuticità

Lo studente deve aver sostenuto gli esami di Chimica Generale ed inorganica e Anatomia umana con elementi di biologia animale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative alla struttura, organizzazione e metabolismo acidi nucleici nonchè ai principi e alle tecniche del DNA ricombinante che sono attualmente utilizzate nel campo biomedico, farmaceutico, industriale e agricolo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

Glick e Pasternack Biotecnologia Molecolare. Principi ed applicazioni del DNA Ricombinante Prima edizione italiana condotta sulla seconda edizione americana. Zanichelli

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top