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FILOSOFIA DELLA RELIGIONE NEL CONTESTO MULTICULTURALE

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Andrea Aguti
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, nella sua prima parte, ricostruirà le linee fondamentali del dibattito sulla teodicea, cioè sulla compatibilità tra la credenza in un Dio buono e onnipotente e l'esistenza del male, nella filosofia e nella teologia occidentali. Nella seconda parte, discuterà i principali argomenti presenti in tale dibattito

Programma

  •  
    • Il problema della teodicea: definizione e strategie di elusione.
    •  

    • La teodicea in età antica.
    •  

    • La teodicea nella teologia cristiana.
    •  

    • La teodicea in età moderna.
    •  

    • Crisi odierna della teodicea?
    •  

    • Plausibilità del problema della teodicea e tentativi di soluzione.
    •  

    • Le questioni aperte.


  •  



     



     


     



Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

 Conoscenza di un ambito significativo della filosofia delle religioni nella sua evoluzione storica e nel suo profilo concettuale.
 Comprensione della questione della teodicea nella molteplicità dei suoi aspetti da un punto di vista interdisciplinare.
 Strumenti critici per la comprensione del rapporto tra etica e religione.

Attività di Supporto

Seminari interdisciplinari


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Frequenza dei 2/3 delle lezioni

Testi di studio

Agli studenti frequentanti il docente darà indicazione dei testi di studio all'inizio del corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale con eventuale tesina.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio integrale dei testi indicati.

Testi di studio

A. Kreiner, Dio nel dolore. Sulla validità degli argomenti della teodicea, Queriniana, Brescia 2000.

C. S. Lewis, Il problema della sofferenza, GBU, Roma 2001.

Modalità di
accertamento

Esame orale con eventuale tesina.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2012


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