DIALOGO INTERRELIGIOSO
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mauricio Alberto Marassi | Subito dopo le lezioni. Con appuntamento tramite e-mail: un'ora prima delle lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Dialogo inteso come reciproca conoscenza. Accesso al dialogo quale riconoscimento delle diversità funzionali delle religioni. Analisi delle diversità tra le religioni a partire A) dalle domande alle quali rispondono, B) dalla struttura simbolica. Approfondimenti delle dinamiche e dei significati di religione in ambiente teista e non teista. Acquisizione della visione della religione intesa come didattica. Consapevolezza di cultura altra, per es. fondata su presupposti esterni al pensiero teoretico. Acquisizione delle chiavi di lettura della modalità del "sapere come" dell'Oriente, parallelo al "sapere cosa" dell'Occidente. Palesamento del substrato delle culture religiose dell'Estremo Oriente.
Programma
PRIMA PARTE: 1., Diversità e ragioni delle diversità tra religioni. 2, Il campo d'azione delle religioni. 3, Le sei principali religioni tra le 30.000 attualmente esistenti. 4, La religione abramitica. 5, L'induismo. 6, Il rapporto del buddismo con la cultura prebuddista. 7., L'elaborazione del buddismo universale o buddismo mahāyāna. 8., La formazione di una cultura buddista, ovvero il processo di inculturazione indiana.
SECONDA PARTE: 11., Le origini della cultura cinese le diramazioni principali a partire da Confucio. 2., Confucianesimo e daoismo: un amalgama religioso/filosofico/politico in grado di durare più di duemila anni. 3., Il Shintō
Eventuali Propedeuticità
Può avere valore propedeutico la frequentazione, anche occasionale, di comunità, centri, istituti di pratica studio e diffusione del buddismo/induismo in Italia/Europa/mondo.
Attività di Supporto
Possibilità (a numero chiuso) di soggiornare da uno a tre mesi in India, a fini di tesi di laurea o di stage autorizzati dal Presidente del Corso di Laurea.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
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Partecipazione ad almeno i 2/3 delle ore di lezione, studio del materiale didattico di riferimento
- Testi di studio
- Aa. Vv., Hinduismo Antico, Vol. I: Dalle origini vediche ai Purāṇa, Mondadori, Milano 2010, pgg. XI-XXXIV comprese, poi: LIII-LXXXIV comprese, poi: CX-CXV comprese, poi: CXXIX-CXXXV comprese, poi: CLXXIII-CLXXXIII comprese, poi: CXCII-CCIII comprese. Tot. pgg. 87 (Obbligatorio). Il testo è costoso, lo reperite alla Biblioteca di Economia-Sociologia (Urbino), alla Biblioteca Comunale Federiciana (Fano) e in molte altre. Qui: http://urlin.it/34b8c trovate l'elenco di tutte biblioteche dove il testo è disponibile.
- M.Y.Marassi, Il Buddismo Mahāyāna attraverso i luoghi, i tempi, le culture. L'India e cenni sul Tibet, Ed. Marietti, Genova-Milano 2006: studiare, dal ca. 0 al cap. IV compresi. Tot. pgg. 107. (Obbligatorio).
- M.Y.Marassi, Il Buddismo Mahāyāna attraverso i luoghi, i tempi, le culture. La Cina, Ed. Marietti, Genova-Milano 2009: tutto il capitolo 0 ed il cap. I; del cap. II sino pag. 82 compresa; del cap. III sino pag. 110; tutto il cap. IV; tutto il cap. VI. Tot. pgg. 120. (Obbligatorio).
- B.S.Bhante, Shintoismo, RCS, Milano 1997. Tot. pgg. 84 (molte le fotografie, la parte scritta è circa un terzo). (Obbligatorio). In alternativa è possibile effettuare questa parte di studio su dispense fornite dal docente, da richiedere esplicitamente a: mauricio.marassi@uniurb.it
- L. Mazzocchi, M.Y.Marassi, Il Vangelo secondo Matteo e lo Zen Vol. II, Ed. Dehoniane, Bologna 2006. (Consigliato).
- Insieme per pregare, a c. di M. Nicolini-Zani, ed. Qiqajon, Bose, Magnano (BI), 2011. (Consigliato).
- T. Merton, Lo zen e gli uccelli rapaci, Ed. Garzanti, Milano 1999: da pag.7 a pag.66. (Consigliato).
- Modalità di
accertamento -
Verifica orale secondo il calendario d’esame
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
-
Studio del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
- Dispense introduttive fornite dal docente, da richiedere esplicitamente a: mauricio.marassi@uniurb.it (Obbligatorio)
- Aa. Vv., Hinduismo Antico, Vol.I: Dalle origini vediche ai Purāṇa, Mondadori, Milano 2010, pgg. XI-XXXIV comprese, poi: LIII-LXXXIV comprese, poi: CX-CXV comprese, poi: CXXIX-CXXXV comprese, poi: CLXXIII-CLXXXIII comprese, poi: CXCII-CCIII comprese. Tot. pgg. 87 (Obbligatorio). Il testo è costoso, lo reperite alla Biblioteca di Economia-Sociologia (Urbino), alla Biblioteca Comunale Federiciana (Fano) e in molte altre. Qui: http://urlin.it/34b8c trovate l'elenco di tutte le biblioteche dove il testo è disponibile.
- M.Y.Marassi, Il Buddismo Mahāyāna attraverso i luoghi, i tempi, le culture. L'India e cenni sul Tibet, Ed. Marietti, Genova-Milano 2006: studiare dall'inizio al V capitolo compreso. Tot. pgg. 140. (Obbligatorio).
- M.Y.Marassi, Il Buddismo Mahāyāna attraverso i luoghi, i tempi, le culture. La Cina, Ed. Marietti, Genova-Milano 2009: tutto il capitolo 0 ed il cap. I; del cap. II sino pag. 82 compresa; del cap. III sino pag. 110; tutto il cap. IV; tutto il cap. VI. Tot. pgg. 120. (Obbligatorio).
- B.S.Bhante, Shintoismo, RCS, Milano 1997. Tot. pgg. 84 (molte le fotografie, la parte scritta è circa un terzo) (Obbligatorio). In alternativa è possibile effettuare questa parte di studio su dispense fornite dal docente, da richiedere esplicitamente a: mauricio.marassi@uniurb.it
- L. Mazzocchi, M.Y.Marassi, Il Vangelo secondo Matteo e lo Zen Vol. II, Ed. Dehoniane, Bologna 2006. (Consigliato).
- A c. di M. Nicolini-Zani, Insieme per pregare, ed. Qiqajon, Bose, Magnano (BI), 2011. (Consigliato).- T. Merton, Lo zen e gli uccelli rapaci, Ed. Garzanti, Milano 1999: da pag.7 a pag.66. (Consigliato).
- Modalità di
accertamento -
Verifica orale secondo il calendario d’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Note: Vista la vastità dell'argomento non occorre ricordare date e nomi con precisione. È più importante capire e saper esprimere come e perché.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/02/2013 |