ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabio Musso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, analizzandone logiche strategiche e metodo deci-sionale. Particolare attenzione viene rivolta agli strumenti di marketing a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo. vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all'internazionalizzazione.
Programma
1. L'evoluzione del commercio internazionale
1.1 Tendenze e scenario generale degli scambi internazionali
1.2 Posizione delle imprese italiane nel contesto competitivo globale
1.3 Elementi di teoria del commercio internazionale
2. I processi di internazionalizzazione
2.1 Modelli di internazionalizzazione delle imprese
2.2 Determinanti e forme di espansione internazionale
3. Lo sviluppo delle attività dell'impresa all'estero
3.1 Obiettivi e strategie di internazionalizzazione
3.2 Segmentazione del mercato internazionale
3.3 Scelta del vettore paese
3.4 Internazionalizzazione delle funzioni aziendali
3.5 Nuove forme di internazionalizzazione
4. L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese
4.1 Percorsi evolutivi e profili di impresa
4.2 Il rapporto coi mercati esteri e gli strumenti di marketing
4.3 Imprese distrettuali e confronto competitivo internazionale
5. Il marketing internazionale
5.1 Analisi e pianificazione delle azioni di marketing
5.2 Strategie di prodotto
5.3 Politiche di prezzo
5.4 Canali di ingresso e di distribuzione nei mercati esteri
5.5 Attività promozionali
6. Adempimenti amministrativi, finanziamenti e assicurazioni alle esportazioni
6.1 Forme di pagamento negli scambi internazionali
6.2 Condizioni di trasporto e procedure doganali
6.3 Finanziamenti bancari
6.4 Assicurazioni dei crediti all'esportazione
6.5 Incentivi fiscali e doganali
7. Approfondimento monografico: il mercato cinese
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenze di base delle strategie di internazionalizzazione e delle strategie di marketing
- Conoscenze applicate nella gestione della pianificazione del marketing mix a livello internazionale
- Capacità di analisi dei processi di gestione dei mercati esteri
- Miglioramento delle capacità di comunicazione ed esposizione
- Miglioramento della capacità di apprendimento e di utilizzo delle fonti di informazioni e conoscenze
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
I testi per la preparazione dell'esame verranno comunicati dal docente all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/09/2011 |