Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DINAMICA DEI LITORALI E DIFESA DELLE AREE COSTIERE

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mario Tramontana Lunedi, ore 11-13 o su appuntamento.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L' area costiera rappresenta una zona di grande interesse geologico e ambientale, che riveste anche una notevole importanza dal punto di vista economico e sociale. Lo scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base sull'ambiente costiero come punto di partenza per una sua corretta gestione e tutela, anche nell'ottica di un migliore utilizzo delle risorse ambientali. Il corso verrà svolto illustrando i fenomeni e i processi che controllano la dinamica e l'evoluzione delle aree costiere e che ne regolano il delicato equilibrio naturale. Verranno inoltre affrontate le problematiche relative alla loro vulnerabilità (naturale o indotta) e difesa.   

Programma

Sistema litorale e zona costiera. Sedimenti e loro classificazione. Processi costieri. I movimenti del mare: moto ondoso, maree, correnti indotte. Classificazione delle coste. Falesie e coste deposizionali. Sistemi deposizionali della zona costiera. Delta. Spiagge e loro dinamica: profilo trasversale e sviluppo longitudinale. Barrier islands, spits e tomboli. Lagune e stagni costieri. Dune costiere. Bilancio sedimentario dei litorali. Variazioni della linea di riva. Variazioni del livello marino. Metodi di studio dell'ambiente costiero. Cause di degrado e difesa delle coste. Sistemi di difesa: muri, scogliere, pennelli e loro effetti. Ripascimenti artificiali: scelta dei materiali e loro compatibilità ambientale. Interventi non convenzionali. Principi della gestione integrata. Vulnerabilità delle coste e rischio costiero. Scenari futuri.
Escursioni didattiche.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Testi di studio

AA.VV. (2007) - Atlante delle opere di sistemazione costiera. APAT, Roma. Bird E.C.F. (1996) - Beach management. Wiley. Pranzini E. (2004) - La forma delle coste - geomorfologia costiera, impatto antropico e difesa dei litorali. Zanichelli. Ricci Lucchi F. (1992) - I ritmi del mare. La Nuova Italia Scientifica. Altri testi di consultazione saranno indicati durante le lezioni. 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/09/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top