CULTURA SPAGNOLA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di evidenziare il forte impatto che la guerra civile (1936-39) assunse nell'immaginario collettivo degli artisti spagnoli e le disastrose ripercussioni sulla cultura e sulla società. Si analizzeranno le poesie di alcuni poeti rappresentativi dell'epoca che hanno come tema gli orrori della guerra. In seguito si passerà ad uno studio del franchismo e delle sue ripercussioni sulla cultura spagnola fino al decollo economico degli anni Sessanta. Ci si soffermerà brevemente anche sulle caratteristiche peculiari della nueva novela ispanoamericana, mettendola in relazione con alcuni eventi storici come l'esilio degli intellettuali spagnoli o la rivoluzione cubana. L'ultima parte del corso sarà dedicata al delicato periodo della Transizione successiva alla morte di Franco, che culminerà nella promulgazione della Costituzione del 1978, caratterizzato da una tensione tra un desiderio di memoria e la volontà di dimenticare.
Programma
1. La II repubblica come preambolo della guerra civile.
2. Guerra civile e Romancero: la guerra spagnola attraverso la lettura dei versi di guerra di alcuni poeti.
3. Caratteristiche della dittatura franchista e sue ripercussioni sulla cultura spagnola. Poesie dell'esilio.
4. Gli anni Sessanta e lo sperimentalismo. Cenni sulla nueva novela hispanoamericana.
5. Transizione e Costituzione. La Spagna contemporanea tra mito e trauma.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
AA. VV., Nuevo manual de literatura española e hispanoamericana, Novara, Petrini Editore, 2005, pp. 131-292.
ADAGIO, Carmelo e BOTTI, Alfonso, Storia della Spagna democratica. Da Franco a Zapatero, Milano, Mondadori, 2006.
DARCONZA, Giovanni, Poesia della guerra civile spagnola. Antologia e introduzione di G. Darconza, Roma, Aracne, 2007.
DI FEBO, Giuliana e JULIÁ, Santos, Il franchismo, Roma, Carocci, 2003.
GARCÍA DE CORTÁZAR, Fernando, Los mitos de la Historia de España, Barcelona, Planeta, 2006, pp. 193-367.Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche
BROWNE, Harry, La guerra civile spagnola, Bologna, Il Mulino, 2000.
COMELLAS, José Luis, Historia de España contemporánea, Madrid, Rialp, 2008, pp. 279-562.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/08/2012 |