DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE II
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flora Sisti | Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/ |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende promuovere negli studenti consapevolezza delle problematiche relative all'utilizzo delle tecnologie glottodidattiche nella didassi delle lingue ed in particolare del processo di insegnamento - apprendimento delle lingue assistito dal computer (CALL).
Programma
1. Lo sviluppo tecnologico e le sue conseguenze sulla moderna glottodidattica: la creazione di materiali multimediali.
2. Analisi e utilizzo di diversi tipi di ausili tecnologici
3. Multimedialità e stili cognitivi
4. Multimedialità e CLIL (Content and Language Integrated Learning)
5. Esercitazioni pratiche con l'ausilio delle nuove tecnologie.
The following parts will be taught in English:
1. Communicative materials in teaching EFL. Working with authentic materials on tertiary level.
4. CLIL methodology and new media
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dimostra di conoscere/saper spiegare i processi cognitivi coinvolti nell'apprendimento delle lingue straniere tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dimostra la propria capacità di progettare interventi formativi di tipo multimediale in linea con le teorie glottodidattiche e rispondenti alle esigenze dei discenti.
• Autonomia di giudizio:lo studente mostra capacità critiche che gli consentono di valutare l'efficacia di strategie e di materiali didattici multimediali nel processo di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere.
• Abilità comunicative: lo studente possiede capacità comunicative necessarie ad operare nel contesto della classe virtuale di lingua straniera, sa utilizzare la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico e i linguaggi del web.
• Capacità di apprendere: lo studente possiede capacità di apprendimento collaborativo (lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle Unità di Apprendimento).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni partecipate e esercitazioni pratiche: gli studenti potranno svolgere lezioni in lingua straniera con l'ausilio delle nuove tecnologie.
- Testi di studio
1.Cangià C., Lingue altre 2. Insegnarle e impararle, Ed. La Scuola, Brescia, 2011
2.Cardona M., (a cura di), Vedere per capire e parlare. Il testo audiovisivo nella didattica delle lingue, UTET, Torino, 2007
3.Sisti F., Studi di glottodidattica per la formazione primaria."Raccontami una storia", Roma, Edizioni Multidea, 2012
- Modalità di
accertamento Esame orale e creazione di una attività didattica con l'ausilio delle nuove tecnologie.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la propria preparazione studiando anche il seguente testo:
Nobili P., (a cura di), Oltre il libro di testo. Multimedialità e nuovi contesti per apprendere le lingue, Roma, Carocci, 2006;
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Una parte del corso sarà tenuta in lingua inglese. Part of the course will be taught in English.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/12/2012 |