Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE II

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Flora Sisti Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende promuovere negli studenti consapevolezza delle problematiche relative all'utilizzo delle tecnologie glottodidattiche nella didassi delle lingue ed in particolare del processo di insegnamento - apprendimento delle lingue assistito dal computer (CALL).

Programma


1. Lo sviluppo tecnologico e le sue conseguenze sulla moderna glottodidattica: la creazione di materiali multimediali.
2. Analisi e utilizzo di diversi tipi di ausili tecnologici
3. Multimedialità e stili cognitivi
4. Multimedialità e CLIL (Content and Language Integrated Learning)
5. Esercitazioni pratiche con l'ausilio delle nuove tecnologie.

The following parts will be taught in English:

1. Communicative materials in teaching EFL.  Working with authentic materials on tertiary level.

4. CLIL methodology and new media

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

• Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dimostra di conoscere/saper spiegare i processi cognitivi coinvolti nell'apprendimento delle lingue straniere tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dimostra la propria capacità di progettare interventi formativi di tipo multimediale in linea con le teorie glottodidattiche e rispondenti alle esigenze dei discenti.
• Autonomia di giudizio:lo studente mostra capacità critiche che gli consentono di valutare l'efficacia di strategie e di materiali didattici multimediali nel processo di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere.
• Abilità comunicative: lo studente possiede capacità comunicative necessarie ad operare nel contesto della classe virtuale di lingua straniera, sa utilizzare la  microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico e i linguaggi del web.
• Capacità di apprendere: lo studente possiede capacità di apprendimento collaborativo (lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle Unità di Apprendimento).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni partecipate e esercitazioni pratiche: gli studenti potranno svolgere lezioni in lingua straniera con l'ausilio delle nuove tecnologie.

Testi di studio

1.Cangià C., Lingue altre 2. Insegnarle e impararle, Ed. La Scuola, Brescia, 2011
2.Cardona M., (a cura di), Vedere per capire e parlare. Il testo audiovisivo nella didattica delle lingue, UTET, Torino, 2007
3.Sisti F., Studi di glottodidattica per la formazione primaria."Raccontami una storia", Roma, Edizioni Multidea, 2012

Modalità di
accertamento

Esame orale e creazione di una attività didattica con l'ausilio delle nuove tecnologie.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la propria preparazione studiando anche il seguente testo:
Nobili P., (a cura di), Oltre il libro di testo. Multimedialità e nuovi contesti per apprendere le lingue, Roma, Carocci, 2006;

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Una parte del corso sarà tenuta in lingua inglese. Part of the course will be taught in English.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/12/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top