Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA SPAGNOLA I

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Darconza

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

A partire dall'inizio del Novecento la cultura spagnola presenta un forte carattere ribelle, una marcata tendenza alla critica sociale e un profondo desiderio di impegno civile nel tentativo di risollevare il paese da una situazione di crisi (al contempo militare, politica, economica e psicologica) e "sottosviluppo" nei confronti delle altre nazioni dell'Occidente. Obiettivo del corso è di studiare il duplice sentimento, insieme di marginalità e ribellione, degli artisti spagnoli attraverso la lettura e l'analisi di alcune opere significative a partire dal Modernismo fino alla guerra civile spagnola, cercando di evidenziare analogie e differenze con gli autori europei dell'epoca.

Programma

1. Il Modernismo spagnolo e la crisi del Desastre del 98.
2. Critica sociale e impegno civile durante la Edad de Plata.
3. Analisi di alcune opere di Unamuno, Baroja, Azorín e Valle-Inclán.
4. I Proverbios y Cantares di Antonio Machado.
5. Dalla Generación del 27 alla guerra civile.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

AA.VV., Nuevo manual de literatura española e hispanoamericana, Novara, Petrini, 2005, pp. 131-210.
BAROJA, Pío, El árbol de la ciencia; P. Caro Baroja (ed. de), Madrid , Cátedra, 2001.
DARCONZA, Giovanni, Poesia della guerra civile spagnola. Antologia e introduzione di G. Darconza, Roma, Aracne, 2007.
MACHADO, Antonio, Proverbi e cantari; A. Scuro e G. Darconza (a cura di), Roma, Aracne, 2012.
MARTÍNEZ RUIZ (AZORÍN), José, La voluntad; M. Martínez del Portal (ed de), Madrid , Cátedra, 2008.
UNAMUNO, Miguel de, Niebla; Mario J. Valdés (ed. de), Madrid, Cátedra, 1998.
VALLE-INCLÁN, Ramón del, Luces de Bohemia, A. Zamora Vicente (ed. de), Madrid, Espasa Calpe 1998.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
COMELLAS, José Luis, Historia de España contemporánea, Madrid, Rialp, 2008, pp. 279-478.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/08/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top