ELEMENTI DI CHIMICA E DIDATTICA DELLA CHIMICA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lucia De Crescentini | il docente riceve dal lunedì al venerdì, previo appuntamento telefonico o via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
obiettivo del Corso è quello di fornire ai docenti della scuola primaria un itinerario di alfabetizzazione chimica, in modo che possano sviluppare percorsi didattici di presentazione di tematiche di base di ambito chimico. Il Corso è organizzato in modo da presentare gli aspetti sperimentali correlati alla presentazione dei concetti di base, simulando il percorso cognitivo dell'alunno (dall'evento empirico alla sua interpretazione).
Programma
Concetti di base della chimica moderna: macroscopico e microscopico. La composizione della materia. Gli stati di aggregazione della materia. Struttura atomica e proprietà periodiche degli elementi. Il legame chimico e le proprietà dei composti. Nomenclatura dei composti. Reazioni chimiche. I principali composti organici. Esperienze chimiche elementari, riguardanti i principi basilari della chimica, come spunto per percorsi didattici: A: Idrofilicità e idrofobicità; B: Solubilità; C: Acidità e basicità; D: Reattività.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Esercitazioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
G. Valitutti, A. Tifi, A. Gentile ESPLORIAMO LA CHIMICA, Volume unico Zanichelli
R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, G. Manassero, T. Pera LA CHIMICA PER MAESTRI, Edizioni Libreria Cortina Torino
Judy Breckenridge, Antony D. Fredericks, Louis V. Loesching, Muriel Mandell 365 EPERIMENTI SUPER SCIENTIFICI, Il Castello
Ulteriore materiale didattico verrà eventualmente fornito dal docente.
- Modalità di
accertamento esame scritto (seguito da eventuale orale).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/10/2012 |