PEDAGOGIA DEI SAPERI
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Berta Martini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di riflettere sui saperi, indagandone le caratteristiche epistemologiche e le dimensioni educative. A tale scopo si affrontano i problemi e gli oggetti propri della Pedagogia dei saperi, i dispositivi euristici, nonché le pratiche e i luoghi in cui si realizza l'incontro tra soggetto e oggetto della conoscenza. In questo quadro il corso focalizza l'attenzione sul tema del sistema formativo come luogo delle istituzioni della formazione ai saperi.
Programma
I saperi come sistemi autopoietici.
il paradigma della rete.
La nozione di sistema formativo.
La progettazione educativa.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base relative all'approccio epistemologico ai saperi e alle sue implicazioni pedagogiche e didattiche;
- della comprensione dei concetti epistemologici e pedagogici previsti dal corso.;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per l'attività di progettazione educativa all'interno del sistema delle istituzioni della formazione ai saperi.
Attività di Supporto
Lezioni integrative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale e seminari di approfondimento
- Testi di studio
B. Martini, Pedagogia dei saperi, FrancoAngeli, Milano 2011.
M. Baldacci, Il sistema formativo. Luoghi e forme del sapere. Tecnodid, Napoli (in corso di stampa, settembre 2012).
- Modalità di
accertamento Colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/06/2012 |