PEDAGOGIA SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Fioretti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende analizzare il concetto di competenza e discuterne i principali approcci teorici. In particolare, verrà presentata un'ipotesi curricolare per lo sviluppo delle competenze approfondendo il ruolo delle strategie didattiche e delle ‘capabilities'.
Programma
1. Il concetto di competenza;
2. Le competenze e il curricolo;
3. La strategia laboratoriale;
4. La strategia della ricerca.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pedagogia sociale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni e seminari integrativi verranno indicati durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, discussione in aula
- Testi di studio
Baldacci M., Curricolo e competenze, Mondadori, Milano 2010;
Fioretti S., Laboratorio e competenze, Franco Angeli, Milano, 2010;
Fioretti S., La strategia della ricerca, in corso di stampa.
- Modalità di
accertamento orale o scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2012 |