PSICOPEDAGOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Rizzardi | Mercoledì (h. 16) e giovedì (h.9) previo appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una visione generale aggiornata delle teorie più importanti, delle acquisizioni sperimentali più recenti e delle applicazioni relative ai principi evolutivi psicopedagogici inerenti alla vita quotidiana del bambino scolastica ed extrascolastica.
Programma
1. Percezione, linguaggio, apprendimento e prestazione mentale. 2. Il sé, la socializzazione e la crescita. 3. Aggressività, altruismo e sviluppo morale. 4. Ecologia dello sviluppo: famiglia, televisione, scuola e compagni come agenti di socializzazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicopedagogia lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, studio individuale
- Obblighi
Studio del materiale didattico (testi) di riferimento
- Testi di studio
Solo per gli Studenti frequentanti che durante le lezioni hanno svolto e consegnato i compiti richiesti (le relazioni)
Rizzardi Psicopedagogia Quaderni Monotematici, UrbinoCacciamani Stefano Psicologia per l'insegnamento, Carocci
- Modalità di
accertamento Accertamento individuale finale effettuato da una commissione presieduta dal Docente titolare del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per gli Studenti non frequentanti e per coloro che durante le lezioni non hanno svolto e consegnato i compiti richiesti (le relazioni)
Rizzardi Psicopedagogia Quaderni Monotematici, Urbino
Cacciamani Stefano Psicologia per l'insegnamento, Carocci
AAVV Lo Strappo e la Tela, ETS, Pisa
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/12/2012 |