CINEMA, TEORIA DEL LINGUAGGIO FILMICO
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Erika D'Amico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di analizzare il cinema italiano contemporaneo attraverso l'analisi di alcuni film. Dalla cinematografia di Garrone, passando per Crialese e studiando i temi e gli espedienti narrativi di Sorrentino.
Il corso consentirà agli studenti di acquisire metodi di analisi del prodotto filmico contemporaneo concentrandosi sugli aspetti simbolici e tematici che contraddistinguono i registi del cosiddetto "nuovo cinema italiano".
Il corso verrà intervallato da seminari su aspetti peculiari e su conversazioni con autori.
Programma
Il programma mira a dare una panoramica del "sistema cinema" italiano non trascurando una parte che si concentra su alcuni film in particolare: Gomorra (Garrone), Terraferma (Crialese), Il Divo (Sorrentino), Ovo Sodo (Virzì).
Al contempo i testi vogliono approfondire citazioni ed eventuali legami con il cinema italiano storico, mettendo in luce tanto le contraddizioni, quanto le profonde spaccature tra sistemi autoriali e industria distributiva.
Attività di Supporto
Durante il corso saranno proiettati i film oggetto delle lezioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula
- Obblighi
presenza a 2/3 delle lezioni e visione di tutti i film previsti dal programma
- Testi di studio
- Canova G.,Cinemania. 10 anni 100 film: il cinema italiano del nuovo millennio, Marsilio 2010
- Isola S. (a cura di), Cinegomorra. Luci e ombre sul nuovo cinema italiano, Sovera edizioni, 2010
- Modalità di
accertamento Colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
visione di tutti i film previsti da programma e che saranno indicati nel corso delle lezioni
- Testi di studio
- Casetti F., Salvemini S., È tutto un altro film. Più coraggio e più idee per il cinema italiano, Egea, 2007
- Canova G.,Cinemania. 10 anni 100 film: il cinema italiano del nuovo millennio, Marsilio 2010
- Isola S. (a cura di), Cinegomorra. Luci e ombre sul nuovo cinema italiano, Sovera edizioni, 2010
- Modalità di
accertamento colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il Corso è mutuato dalla Facoltà di Sociologia corso di Cinema e Fotografia
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/10/2012 |