STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Eleonora Guasconi | Negli orari indicati nell'apposito calendario affisso in Facoltà; dopo le lezioni; oppure previo appuntamento da concordare con il docente per email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso offre agli studenti gli strumenti teorici e i dati essenziali per interpretare lo sviluppo del sistema internazionale nel XX secolo, dalla formazione del sistema di Versailles, alla fine della guerra fredda e l'implosione dell'URSS, fino agli inizi del XXI secolo. La diversificazione delle attività didattiche previste (lezioni frontali, seminari, partecipazione a incontri scientifici e conferenze, percorsi di studio personalizzati d'intesa con il docente) intende stimolare l'affinamento di capacità critiche autonome, utili sia per l'analisi delle relazioni internazionali nel secolo scorso, sia per l'individuazione delle più importanti linee di sviluppo dell'equilibrio mondiale dopo la fine della guerra fredda.
Programma
Il corso rappresenta un'introduzione generale alla storia delle relazioni internazionali del Novecento e coprirà l'intero arco cronologico che va dallo scoppio della I guerra mondiale fino alla fine degli anni Novanta del secolo scorso. Verranno analizzati alcuni grandi temi della storia delle relazioni internazionali: il concerto europeo e la sua fine, le due guerre mondiali, la decolonizzazione, l'emergere del nuovo ordine della guerra fredda e la sua fine. Una parte importante del corso sarà dedicata allo studio degli anni 1945-2000, in particolare dall'emergere del nuovo ordine della guerra fredda e delle sue diverse fasi, fino al crollo dell'Unione Sovietica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso gli studenti potranno applicare in modo personale e critico le conoscenze acquisite inerenti il dibattito politico e storiografico odierno sui mutamenti del sistema internazionale nel XXI secolo.
Attività di Supporto
Verranno utilizzati strumenti informatici (power point) di supporto alla didattica. Gli studenti parteciperanno ad attività a carattere seminariale, come presentazioni di libri e conferenze.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, tesine di approfondimento, partecipazione a incontri scientifici e conferenze, percorsi di studio personalizzati d'intesa con il docente, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
-
- E. DI NOLFO, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2007
- M. E. GUASCONI (a cura di), Declino europeo e rivolte mediterranee, Torino, Giappichelli, 2012 (tutto).
- Modalità di
accertamento Esame orale; per i frequentanti sarà prevista una prova scritta nel corso del semestre.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- E. DI NOLFO, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2007 (corso di laurea triennale);
- M. E. GUASCONI (a cura di), Declino europeo e rivolte mediterranee, Torino, Giappichelli, 2012 (tutto).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Erasmus students are kindly invited to contact the teacher as soon as possible in order to define their personal programme.
The students who want to discuss their oral exam in English can choose one of the following two books:
H. Kissinger, Diplomacy, New York, Simon & Schuster, 2011, pp. 201-836;
M. Gilbert, A History of the Twentieth Century, New York, Harper & Collins, 2001.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/10/2012 |