ABILITà INFORMATICHE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Riccioni | Su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il percorso didattico di supporto all'acqusizione dell'idoneità ha i seguenti obiettivi generali:
- introdurre i concetti generali e le nozioni teoriche fondamentali dell'informatica
- presentare l'architettura e le procedure di accesso ad Internet
- favorire l'acquisizione delle abilità operative essenziali sugli strumenti e sulle tecnologie a più larga diffusione.
Programma
Il corso propone i seguenti contenuti:
- caratteristiche ed evoluzione delle ICT
- organizzazione e principi di funzionamento dei sistemi di calcolo
- caratteristiche e procedure di base del sistema Windows
- elaborazione di testi (MS Word)
- elaborazione ed utilizzo di fogli elettronici (MS Excel)
- nozioni introduttive sulle basi di dati
- ricerche di informazioni in rete
- struttura e funzionalità dei siti Internet
- nozioni di base sullo sviluppo di pagine web.
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici ad eccezione di una familiarità di base con le apparecchiature e le procedure operative essenziali tipiche dell'informatica (utilizzo della tastiera, del monitor e del mouse; apertura e chiusura della sessione di lavoro...).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- interagire con gli specialisti di area ICT attraverso le conoscenze di base sulle tecnologie ed il linguaggio specifico dell'informatica
- utilizzare in autonomia gli strumenti di produttività individuale a larga diffusione nelle problematiche e nei contesti più ricorrenti
- operare con le procedure di accesso ad Internet ed applicare i principali criteri di ricerca di informazioni in rete
- realizzare la struttura e le funzionalità di base di pagine web.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali per la parte teorica (20 ore).
Esercitazioni guidate di laboratorio con suddivisione in gruppi degli studenti per la parte applicativa (10 ore).
- Testi di studio
Per la documentazione sulle nozioni di base e sulle attività di laboratorio relative agli strumenti di produttività individuale è richiesto l'uso del testo:
- R. Riccioni, "Guida alle esercitazioni di informatica", QuattroVenti, Urbino, 2003.
Materiali specifici supplementari (tracce delle presentazioni in aula, integrazioni alla guida, esercizi e soluzioni, link a risorse on line), necessari per completare lo studio, saranno pubblicati nella sezione "Materiale Didattico" del sito Internet di Facoltà.
Si segnala inoltre l'opportunità di utilizzare, a scelta, uno dei testi seguenti di carattere generale e teorico, non esplicitamente richiesti per l'esame, ma utili come riferimenti per estendere ed approfondire le conoscenze sui contenuti proposti:- L. Console - M. Ribaudo - U. Avalle - F. Carmagnola - F. Cena, "Introduzione all'informatica", UTET, Torino, 2010
- L. Mari - G. Buonanno - D. Sciuto, "Informatica e cultura dell'informazione", McGraw-Hill, Milano, 2007
- L. Snyder - A. Amoroso, "Fluency - Conoscere e usare l'informatica", PEARSON, Milano-Torino, 2011.
- Modalità di
accertamento La verifica finale di idoneità è costituita da una prova sull'utilizzo degli strumenti operativi e sulla conoscenza degli argomenti di carattere teorico che ha luogo presso il laboratorio di informatica. In base agli esiti degli elaborati viene formulato un giudizio di idoneità ("idoneo"/"non idoneo").
Nel caso in cui i risultati non consentano di formulare in modo definitivo il giudizio lo studente dovrà sostenere una prova orale per ulteriori accertamenti in una data successiva della stessa sessione di esami.
Le verifiche si svolgeranno tre volte nel corso dell'anno accademico (sessioni estiva, autunnale e invernale), dopo le prove scritte degli altri insegnamenti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi di carattere generale e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.
- Testi di studio
Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità illustrate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per gli studenti del curriculum "linguistico aziendale" la patente ECDL (European Computer Driving Licence) non consente l'esonero dalla verifica di idoneità.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/10/2012 |