Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO

A.A. CFU
2012/2013 9
Docente Email Ricevimento studenti
Chiara Lazzari Per il periodo in cui si svolgeranno le lezioni, l'orario di ricevimento sarà comunicato all'inizio del corso. Nella restante parte dell'a.a. si riceve su appuntamento scrivendo all'indirizzo e-mail indicato
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti conoscenze e competenze particolarmente approfondite in ambito giurisprudenziale, con specifico riferimento al settore del diritto sindacale e del lavoro, così da consentire un approccio consapevole e critico al "diritto vivente", in grado di completare ed affinare le conoscenze teoriche acquisite nel corso istituzionale.

Programma

Il corso comprende lo studio, con la metodologia del laboratorio, della casistica giurisprudenziale in materia di diritto sindacale e del lavoro, con particolare riferimento, per quanto attiene al diritto sindacale, ai profili della rappresentanza sindacale, del contratto collettivo e del conflitto collettivo; mentre, relativamente al rapporto individuale di lavoro, ci si concentrerà sulla sua genesi, nonché sullo svolgimento e sull'estinzione del medesimo, attraverso l'analisi di alcune questioni di particolare rilievo connesse alla definizione della fattispecie "lavoro subordinato", agli obblighi ed ai diritti del lavoratore, ai poteri ed ai doveri del datore di lavoro, al licenziamento.

Eventuali Propedeuticità

Diritto sindacale e del lavoro privato e pubblico

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso consisterà nello studio di alcuni casi giurisprudenziali mediante la metodologia del laboratorio.

Testi di studio

I materiali necessari per la preparazione dell'esame saranno scaricabili all'inizio del corso nel sito web della Facoltà, sezione Studenti di Giurisprudenza-Bacheca Avvisi. Gli stessi saranno disponibili anche presso l'ufficio del Coordinatore didattico per essere fotocopiati.

Modalità di
accertamento

La prova di esame consiste in una discussione orale. Gli studenti assiduamente frequentanti potranno sostenere una prova di verifica le cui modalità saranno concordate con il docente.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

I materiali necessari per la preparazione dell'esame saranno scaricabili all'inizio del corso nel sito web della Facoltà, sezione Studenti di Giurisprudenza-Bacheca Avvisi. Gli stessi saranno disponibili anche presso l'ufficio del Coordinatore didattico per le fotocopie.

Modalità di
accertamento

La prova di esame consiste in una discussione orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/07/2016


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top