Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di dare una presentazione, necessariamente limitata, dei massimi problemi e delle principali fasi della storia della letteratura latina, dalle origini fino al II sec. d.C. Alla conclusione del corso gli allievi dovranno raggiungere una sufficiente conoscenza delle principali questioni e delle più rilevanti figure della letteratura latina ed acquisire i fondamenti di un metodo di approfondimento dell'analisi letteraria, sperimentati e approfonditi su alcuni argomenti specifici.
Programma
Nelle lezioni, oltre a prendere in considerazione alcuni particolari generi letterari e alcuni autori specialmente rappresentativi di quei generi, si dar? largo spazio ad alcuni aspetti della fortuna del teatro comico latino. A questi argomenti si affiancher? lo studio di qualche tema generale di storia della cultura e di antropologia: in particolare la diffusione della storia di Ipsipile negli autori latini nonch? la sua fortuna moderna.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, eventuali esercitazioni.
N.B. Non è necessaria la conoscenza della lingua latina.
- Testi di studio
- M. Bettini (a cura di), Cultura e letteratura a Roma. Profilo storico e testi, Scandicci (Firenze), La Nuova Italia (volume unico); R. Raffaelli, R.M. Danese, M.R. Falivene, L. Lomiento (a cura di), Vicende di Ipsipile. Da Erodoto a Metastasio, Urbino, Quattroventi 2005.
- Modalità di
accertamento
- Prova orale, preceduta da una prova scritta di accertamento dei lineamenti fondamentali della storia letteraria e degli argomenti esaminati nel corso (questionario).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
* Il corso non è iterabile all'interno del percorso triennale.