METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giorgio Berti | sabato ore 9-10 (conttare prima il docente per appuntamento) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle basi teoriche e metodologiche del Servizio Sociale Professionale. Epistemolgia del servizio sociale.
Studio dei principali modelli teorici, e apprendimento del processo di aiuto e dei suoi strumenti. Apprendimento della prassi operativa di lavoro del Servizio Sociale Professionale.
Programma
Si parte dall'introduzione alla figura dell'Assistente Sociale (definizione, evoluzione storica, quadro normativo, aspetti etici e deontologici). Si analizza poi la figura professionale dell'Assistente Sociale ed il mandato professionale, sociale ed istituzionale nel lavoro subordinato e nella libera professione.
Si studiano poi l'evoluzione e le linee di tendenza nell'elaborazione dei modelli teorici per la pratica del Servizio Sociale, con particolare riferimento all'analisi dei modelli classici e dei principali modelli recenti. Viene approfondito in modo particolare lo studio del modello sistemico relazionale.
Viene poi attentamente analizzato ed approfondito il processo metodologico di aiuto e le sue fasi. Le esercitazioni pratiche, oltre alle spiegazioni in aula, sono volte all'acquisizione dei principali strumenti del servizio sociale professionale: il colloquio, la documentazione, la relazione sociale e la visita domiciliare.
Introduzione al servizio sociale nell'ambito della tutela minorile nel settore giudiziario minorile.
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche, simulate, laboratori.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, simulate e laboratori. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
ATTENZIONE i testi di studio sono variati, gli studenti che avessero acquistato i libri indicati in precedenza possono sostenere l'esame senza modificarli.
Campanini A., L'intervento sistemico. Un modello operativo per il servizio sociale, CarocciFaber, Roma 2002
Dispensa sull'epistemologia del servizio sociale e lavoro di rete a cura del docente, rivolgersi a Dipartimento DESP elisabetta.fabi@uniurb.it 0722 304642
Zilianti A. e Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, Roma 2007
Ciaschini U., Servizio sociale e giustizia penale. Carocci Faber, 2012 (cap. 1, 2)
- Modalità di
accertamento Verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
ATTENZIONE i testi di studio sono variati, gli studenti che avessero acquistato i libri indicati in precedenza possono sostenere l'esame senza modificarli.
Campanini A., L'intervento sistemico. Un modello operativo per il servizio sociale, CarocciFaber, Roma 2002
Dispensa sull'epistemologia del servizio sociale e lavoro di rete a cura del docente rivolgersi a Dipartimento DESP elisabetta.fabi@uniurb.it 0722 304642
Zilianti A. e Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, Roma 2007
Ciaschini U., Servizio sociale e giustizia penale. Carocci Faber, 2012 (cap. 1, 2)
Phyllis R. Silverman, I gruppi di mutuo aiuto, Erikson, Trento, 2007
- Modalità di
accertamento Verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/02/2013 |