SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sabrina Moretti | Martedì ore 10-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di:
- fornire agli studenti le basi per la conoscenza sociologica delle organizzazioni in ambito economico-imprenditoriale, istituzionale e tecno-sociale, illustrando i principali aspetti dell’analisi organizzativa. Fornire elementi per comprendere l’evoluzione delle forme organizzative nella società e nell’economia;
- costruire competenze avanzate con approfondimenti su case study di organizzazioni che operano in un contesto caratterizzato da un’elevata innovazione tecnico-scientifica
Programma
Il corso si articolerà in una parte istituzionale e in una parte monografica.
Parte istituzionale
Che cosa sono le organizzazioni
La burocrazia
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
L‘approcccio istituzionalista
La cultura organizzativa
Parte monografica:
Le organizzazioni scientifiche tra stato e impresa.
Il caso delle imprese biotech.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza delle principali correnti di pensiero sviluppate negli studi organizzativi
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei
testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di confrontare teorie differenti e di definire interpretazioni.
2.1. discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi.
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento su temi specifici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e di esercitazione.
- Testi di studio
- 1. Bonazzi G. Come studiare le organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 2006.
2. Sorrentino M., Le imprese biotech italiane, 2009, Il Mulino, Bologna, 2011.
- Modalità di
accertamento Esame orale e/o discussione di una tesina concordata con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Preparazione del materiale didattico di riferimento.
- Obblighi
Preparazione del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
1. Bonazzi G. Come studiare le organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 2006.
2. Sorrentino M., Le imprese biotech italiane, 2009, Il Mulino, Bologna, 2011.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/01/2013 |