MUSICA E PUBBLICITà
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luciano Sampaoli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso una conoscenza complessiva del dibattito teorico sviluppatosi attorno al rapporto esistente tra musica e pubblicità, con particolare attenzione ai cambiamenti introdotti dall'avvento della tecnologia digitale, lo studente è posto in grado di comprendere il ruolo svolto da questa relazione nello specifico della ricerca musicologica e, più in generale in tutte le applicazioni proposte dall'industria culturale.
Programma
Il corso mira a fare accrescere la conoscenza, la comprensione e la tecnica del lavoro dell'Autore di musica e pubblicità.
Rispondendo al "cosa fare" per realizzare uno spot pubblicitario in relazione alla musica, il corso si sofferma principalmente sugli strumenti che servono a dar corpo e espressione a un'idea, avvalendosi di una disamina teorica (storia della musica, grammatica musicale, ecc.) e di una esemplificazione concreta che prevede l'elaborazione di un progetto originale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, con l'ausilio di lettore cd e computer.
- Obblighi
Frequenza di ¾ del corso.
- Testi di studio
Sampaoli, L, Fiori notturni, l'amore oscuro di G. Pascoli. Ed. Società Editrice Il Ponte Vecchio. Cesena, 2005.
Pagliardini, L, di Radio in r@dio, storia e storie della scatola parlante. Ed. Aras, Fano, 2010, Nuova edizione in fase di stampa.
Julien, J. R. Musica e pubblicità. Ed. Ricordi, Lim Roma 1989
- Modalità di
accertamento Esame orale. Elaborato realizzato durante il corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Mila, M. Breve storia della musica. Ed. Einaudi, Torino, 2011
Sampaoli, L, Fiori notturni, l'amore oscuro di G. Pascoli. Ed. Società Editrice Il Ponte Vecchio. Cesena, 2005.
Pagliardini, L, di Radio in r@dio, storia e storie della scatola parlante. Ed. Aras, Fano, 2010, Nuova edizione in fase di stampa.
Julien, J. R. Musica e pubblicità. Ed. Ricordi, Lim Roma 1989
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tesina concordata con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/10/2012 |