ABILITà RELAZIONALI
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Benedetto Benedetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di dare agli studenti i concetti teorici fondamentali delle relazioni umane all'interno dei gruppi secondo l'ottica sistemica, alla ricerca di strategie didattiche capaci di confrontarsi con le sfide di una società attraversata da trasformazioni epocali. I concetti teorici della complessità verranno declinati nell'ambito della comunità scolastica, attraverso passaggi continui fra la dimensione sociale e quella della classe, intesa come microcosmo rappresentativo della comunità. Verranno quindi approfondite le connessioni esistenti fra il contesto in cui abitiamo e la qualità delle dinamiche relazionali sollecitate, fra la semantica degli spazi (ed in particolare dello spazio scolastico) e la costruzione del sè. I temi trattati saranno di volta in volta collegati ad esperienze scolastiche concrete, sia a livello nazionale che internazionale, che rappresentano l'eccellenza o che costituiscono significative opportunità di riflessione.
Programma
Il programma si struttura intorno ad alcuni concetti di base, acquisiti i quali lo studente sarà in grado di interagire criticamente nel corso delle lezioni.
- Sistemi dinamici complessi, architettura della complessità.
- Sistemica relazionale nei contesti complessi, assiomi della comunicazione e concetto di circolarità comunicativa nel gruppo famiglia e gruppo scuola, concetto di relazione.
- Le cornici, il ruolo delle emozioni nei sistemi complessi.
- Empatia, exotopia, ascolto attivo.
Una volta che gli studenti abbiano assunto la padronanza dei concetti di fondo, saranno portati a riflettere su alcuni temi di interesse strategico per lo svolgimento del lavoro di insegnante e saranno stimolati a ragionare in modo autonomo rispetto a situazioni critiche ricavate dall'esperienza di altri docenti.
- La costruzione del gruppo classe. Ruolo del docente e strategie.
- Concetto di abitare e costruzione del sè.
- Ruolo strategico dello spazio architettonico e dell'arredamento per migliorare la didattica e le dinamiche relazionali nel gruppo classe.
- Esempi concreti di sperimentazioni didattiche e di sperimentazioni didattico-architettoniche in Italia e all'estero.
- Provocazioni di complessità: in aula verranno proposti alcuni temi e dinamiche che riproducano situazioni critiche in contesti concreti al fine di verificare le capacità degli studenti nel sapersi orientare utilizzando le conoscenze acquisite.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, lezioni interattive
- Testi di studio
B. Benedetti, Come in uno specchio infranto, ed. Quattroventi Urbino 2009
B. Benedetti, La relazione educativa nel gruppo, ed. Liguori Napoli 2003
L.Cipollini, La scuola delle opportunità, ed. Morlacchi, Perugia, 2012
- Modalità di
accertamento Verifica scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/12/2012 |