Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOLOGIA CELLULARE

A.A. CFU
2006/2007 5 (4+1)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base dell’organizzazione cellulare a livello morfologico e molecolare. Le lezioni teoriche sono integrate da lezioni pratiche in cui vengono proposti protocolli tecnici per l’allestimento di preparati biologici

Programma

I livelli di organizzazione della materia vivente. Cenni su virus e sulla cellula procariota. La cellula eucariota. Composizione chimica del protoplasma. I componenti inorganici: l'acqua, i componenti minerali. I componenti organici: i carboidrati, i lipidi, le proteine. Gli acidi nucleici: DNA e RNA. La membrana cellulare: Struttura e funzione. Comunicazioni tra cellule. Il citoplasma. Lo ialoplasma. I ribosomi. Il reticolo endoplasmatico rugoso (RER) e il reticolo endoplasmatico liscio (REL). L?apparato di Golgi. L'apparato vacuolare interno ed il processo di secrezione. I lisosomi. Le inclusioni citoplasmatiche. I mitocondri. I cloroplasti. Il citoscheletro. Il centriolo. Le ciglia e i flagelli. Sintesi proteica. Esocitosi ed endocitosi. Movimento ameboide. Il nucleo. L'involucro nucleare. Matrice nucleare, nucleoplasma, nucleolo, DNA e RNA. Eucromatina ed eterocromatina. I cromosomi. Ciclo celluare: Fase G1, S, G2. Mitosi. Meiosi. Regolazione e differenziamento cellulare Cenni sulle mutazioni e sui meccanismi evolutivi. Tecniche per lo studio della cellula. Osservazione diretta di cellule viventi. Metodi di studio delle cellule dopo la fissazione. Analisi strutturale della cellula e dei rapporti morfo-funzionali dei suoi componenti in microscopia luce, confocale ed elettronica.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; laboratorio
Testi di studio
I. Rosati P. e Colombo R., La cellula, Edi-Ermes, 2001 II. Kleinsmith L.J. e Kish V.M., Principi di biologia cellulare e molecolare, Casa editrice Ambrosiana, 1998
Modalità di
accertamento
Verifiche in itinere ed esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top