Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE DEGLI ANIMALI

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Piedimonte

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è concepito in modo tale da fornire agli studenti le nozioni essenziali di :Patologia comparata, cioè gli elementi che servono a confrontare tra loro i principali quadri patologici così come si presentano nell’uomo e nelle specie animali che condividono con l’uomo la pressione patogena dell’ambiente. In secondo luogo si danno gli elementi per comprendere in modo comparativo i vari aspetti di cui si compone una malattia (eziologia, patogenesi, anatomia patologica, clinica e terapia correlata) e, infine si fornscono le nozioni di base riguardanti l’approccio biotecnologico (in termini di diagnostica e di terapia) ai principali quadri patologici trattati.

Programma

L?omeostasi; lo stato di malattia come fuoriuscita dall?equilibrio omeostatico. I principali fattori eziologici e la loro interazione con le specieanimali che condividono la pressione patogena dell?ambiente in cui vivono. Le malattie d?accumulo e da deplezione cellulare: studio comparativo delle anomalie di controllo del ciclo cellulare, dei tumori e delle malattie caratterizzate da preponderante morte cellulare (apoptosi e necrosi). Approccio biotecnologico alle malattie da accumulo e deplezione cellulare. I modelli animali di malattia: caratteristiche e impiego in biotecnologia.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale e seminari
Testi di studio
I. Stephen L. Wolfe: Biologia molecolare e cellulare. Edi SES, Napoli, 2000 ( o edizioni successive). II. Stanley L. Robins. Le basi patologiche delle malattie. Piccin, Padova 1997 ( o edizioni successive)
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top