Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE DEGLI ANIMALI

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Piedimonte

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è concepito in modo tale da fornire agli studenti le nozioni essenziali di :Patologia comparata, cioè gli elementi che servono a confrontare tra loro i principali quadri patologici così come si presentano nell’uomo e nelle specie animali che condividono con l’uomo la pressione patogena dell’ambiente. In secondo luogo si danno gli elementi per comprendere in modo comparativo i vari aspetti di cui si compone una malattia (eziologia, patogenesi, anatomia patologica, clinica e terapia correlata) e, infine si fornscono le nozioni di base riguardanti l’approccio biotecnologico (in termini di diagnostica e di terapia) ai principali quadri patologici trattati.

Programma

L?omeostasi; lo stato di malattia come fuoriuscita dall?equilibrio omeostatico. I principali fattori eziologici e la loro interazione con le specieanimali che condividono la pressione patogena dell?ambiente in cui vivono. Le malattie d?accumulo e da deplezione cellulare: studio comparativo delle anomalie di controllo del ciclo cellulare, dei tumori e delle malattie caratterizzate da preponderante morte cellulare (apoptosi e necrosi). Approccio biotecnologico alle malattie da accumulo e deplezione cellulare. I modelli animali di malattia: caratteristiche e impiego in biotecnologia.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale e seminari
Testi di studio
I. Stephen L. Wolfe: Biologia molecolare e cellulare. Edi SES, Napoli, 2000 ( o edizioni successive). II. Stanley L. Robins. Le basi patologiche delle malattie. Piccin, Padova 1997 ( o edizioni successive)
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.