Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE NATURALI

A.A. CFU
2006/2007 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Mantellini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Programma

? Principali gruppi funzionali presenti nelle molecole organiche di origine naturale. ? Meccanismi sintetici pi? comuni nella chimica delle sostanze organiche naturali: reazioni di alchilazione, trasposizione di Wagner-Meerwein, condensazione aldolica e condensazione di Claisen, formazione delle basi di Schiff, reazione di Mannich, reazioni di decarbossilazione, reazioni di ossidazione e di riduzione. ? Prostaglandine; trombossani; leucotrieni. ? Polichetidi aromatici: reazioni di ciclizzazione, antrachinoni, reazioni di C-alchilazione, accoppiamento ossidativo e rottura ossidativi degli anelli fenolici. Unit? iniziali alternative all?acetato. Unit? per allungare la catena: macrolidi e poliesteri. Ciclizzazioni via reazione di Diels-Alder. ? Terpeni: derivati monoterpenici, iridoidici, sesquiterpenici, di terpenici, triterpenici, triterpenici modificati (liquirizia e ginseng), tetraterpenici (carotenoidi e vitamina A). ? Steroidi: colesterolo, saponine steroidee, fitosteroli, vitamine del gruppo D, ormoni adrenocorticosteroidi, progestinici, estrogeni ed androgeni. ? Principali tecniche per l?isolamento e la purificazione delle sostanze organiche naturali: cristallizzazione, estrazione, distillazione e cromatografia. ? Tecniche di identificazione delle sostanze organiche naturali: spettroscopia infrarossa e di risonanza magnetica nucleare del protone e del carbonio 13 ? Isolamento e caratterizzazione di feromoni. Isolamento del colesterolo dai calcoli biliari. Estrazione di carotenoidi dagli spinaci.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.