Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ISTITUZIONI DI STORIA LETTERARIA DALLE ORIGINI AL CINQUECENTO 1

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonio Corsaro martedì ore 12.00-13.00; mercoledì ore 12.00-13.00.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29) Scienze dei beni culturali (13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Apprendimento degli elementi metodologici essenziali per lo studio della poesia volgare: generi e metri poetici, geografia linguistica e culturale, trasmissione e diffusione dei testi. Approccio ai testi secondo una selezione storica, elaborazione degli strumenti fondamentali di lettura e commento del testo poetico.

Programma

Letture guidate e commentate, atte a illustrare i percorsi e gli sviluppi della lirica volgare dal primo Cinquecento all?epoca barocca. La materia sar? trattata attraverso alcuni autori principali: Bembo (Prose della volgar lingua e Rime), l?esperienza lirica di Della Casa e di Michelangelo, le rime di Tasso e infine Marino. L?illustrazione dei testi sar? focalizzata alle problematiche relative ai contesti culturali, alla trasmissione e diffusione dei testi (manoscritta e a stampa), infine alla formazione del canone lirico moderno.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e esercitazioni di approfondimento.
Testi di studio
Testi di riferimento : Dalle seguenti edd. saranno tratte le letture oggetto del corso e della preparazione: Antologia della poesia italiana. Seicento, a cura di C. Segre e C. Ossola, Torino, Einaudi, 2001; P. Bembo, Prose e rime, a cura di C. Dionisotti, Torino, UTET, 1966 (oppure ed. economica: Milano, Tea); M. Buonarroti, Rime, a cura di V. Residori, Milano, Mondadori (Oscar), 1998; G. Della Casa, Rime, a cura di S. Carrai, Torino, Einaudi, 2003; Poeti del Cinquecento, a cura di G. Gorni, Milano-Napoli, Ricciardi, 2001; T. Tasso, Lezione sopra un sonetto di Monsignor Della Casa; Id., Considerazioni sopra tre canzoni di M. Gio. Battista Pigna, in T. Tasso, Le prose diverse, ed. C. Guasti, Firenze, 1875, vol. II; T. Tasso, Rime, a cura di B. Basile, Roma, Salerno, 1994; G.B. Marino, Rime amorose, a cura di O. Besomi e A. Martini, Ferrara-Modena, Panini, 1987. La bibliografia secondaria (saggi critici e supporti metodologici) sar? fornita all?inizio delle lezioni. Sar? inoltre richiesta in sede di esame la conoscenza storico-letteraria dei sec. XVI-XVII condotta su un manuale concordato col docente.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top