Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Apprendimento degli elementi metodologici essenziali per lo studio della poesia volgare: generi e metri poetici, geografia linguistica e culturale, trasmissione e diffusione dei testi. Approccio ai testi secondo una selezione storica, elaborazione degli strumenti fondamentali di lettura e commento del testo poetico.
Programma
Letture guidate e commentate, atte a illustrare i percorsi e gli sviluppi della lirica volgare dal primo Cinquecento all?epoca barocca. La materia sar? trattata attraverso alcuni autori principali: Bembo (Prose della volgar lingua e Rime), l?esperienza lirica di Della Casa e di Michelangelo, le rime di Tasso e infine Marino. L?illustrazione dei testi sar? focalizzata alle problematiche relative ai contesti culturali, alla trasmissione e diffusione dei testi (manoscritta e a stampa), infine alla formazione del canone lirico moderno.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e esercitazioni di approfondimento.
- Testi di studio
- Testi di riferimento : Dalle seguenti edd. saranno tratte le letture oggetto del corso e della preparazione: Antologia della poesia italiana. Seicento, a cura di C. Segre e C. Ossola, Torino, Einaudi, 2001; P. Bembo, Prose e rime, a cura di C. Dionisotti, Torino, UTET, 1966 (oppure ed. economica: Milano, Tea); M. Buonarroti, Rime, a cura di V. Residori, Milano, Mondadori (Oscar), 1998; G. Della Casa, Rime, a cura di S. Carrai, Torino, Einaudi, 2003; Poeti del Cinquecento, a cura di G. Gorni, Milano-Napoli, Ricciardi, 2001; T. Tasso, Lezione sopra un sonetto di Monsignor Della Casa; Id., Considerazioni sopra tre canzoni di M. Gio. Battista Pigna, in T. Tasso, Le prose diverse, ed. C. Guasti, Firenze, 1875, vol. II; T. Tasso, Rime, a cura di B. Basile, Roma, Salerno, 1994; G.B. Marino, Rime amorose, a cura di O. Besomi e A. Martini, Ferrara-Modena, Panini, 1987. La bibliografia secondaria (saggi critici e supporti metodologici) sar? fornita all?inizio delle lezioni. Sar? inoltre richiesta in sede di esame la conoscenza storico-letteraria dei sec. XVI-XVII condotta su un manuale concordato col docente.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.