Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Nozioni storico-critiche avanzate intorno all’autore in oggetto. Nozioni metodologiche applicate alla divulgazione e fortuna, e alle caratteristiche essenziali della trasmissione dei testi machiavelliani. Nozioni metodologiche applicate alla lettura dei testi in oggetto.
Programma
Il corso propone una analisi ravvicinata dei testi letterari di Machiavelli (teatro, poesia, e prosa narrativa) attraverso la storia della loro genesi e della loro prima divulgazione e fortuna, e anche attraverso l?illustrazione dei rapporti principali con l?esperienza del Principe. Saranno affrontate in particolare (attraverso lezioni frontali e esercitazioni guidate dal docente) le principali questioni relative alle testimonianze manoscritte e a stampa dei testi in oggetto.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e esercitazioni di approfondimento.
- Testi di studio
- N. Machiavelli, Opere letterarie, ed. L. Blasucci e P. Casadei, Torino, UTET, 1989; F. BAUSI, Machiavelli, Roma, Salerno, 2005; C. DIONISOTTI, Machiavellerie, Torino, Einaudi, 1980; G. INGLESE, Per Machiavelli. L?arte dello stato, la cognizione delle storie, Roma, Carocci, 2006. Ulteriori sussidi e supporti metodologici (bibliografie supplementari, fotocopie e materiali rari) saranno forniti dal docente all?inizio del corso.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.