Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA E CINEMA

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Mario Danese Lunedì 16.00-19.00

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29) Scienze dei beni culturali (13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Studiare i rapporti fra opere teatrali e letterarie dell’antichità classica, loro rielaborazioni moderne e il linguaggio cinematografico, per inquadrare il rapporto dinamico tra le forme espressive dello spettacolo antico e quelle del film.

Programma

1. Introduzione 2. La storia del cinema e il mondo antico 3. Letture di testi antichi in traduzione italiana e visione di opere cinematografiche basate su di essi 4. Analisi della trasformazione del testo letterario nel linguaggio cinematografico: dalla drammaturgia alla diegesi, dal d?coupage al montaggio.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e proiezioni di film.
Testi di studio
Per l?argomento specifico del corso si dovranno utilizzare: - Eschilo, Orestea (qualsiasi edizione italiana con traduzione e testo a fronte) - Sofocle, Edipo re (qualsiasi edizione italiana con traduzione e testo a fronte) - Euripide, Medea (qualsiasi edizione italiana con traduzione e testo a fronte) - Seneca, Medea (qualsiasi edizione italiana con traduzione e testo a fronte) - G. Rondolino - D. Tomasi, Manuale del film, Torino, UTET 2002 - P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, UTET - Dams 2002 (con speciale attenzione per i capitoli 10, 11, 13 e 14) - E. Adriani, Storia del teatro antico, Roma, Carocci 2005. In pi? si dovr? leggere un volume scelto fra i seguenti: - A. Ferrero, Il cinema di Pier Paolo Pasolini, Venezia, Marsilio 2005 - A. Martini - N. Vidal, Arturo Ripstein, Torino, Lindau 1999 - R. Lasagna, Lars von Trier, Roma, Gremese 2003. E? prevista la visione di alcuni film, fra i quali: - Medea di Pier Paolo Pasolini (Francia, Italia, Germania 1969) - Medea di Lars von Trier (Danimarca 1988) - As? es la vida di Arturo Ripstein (Messico, Francia, Spagna 2000) - Luna rossa di Antonio Capuano (Italia 2001).
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare col docente integrazioni al programma almeno un mese prima di sostenere l’esame; la mancata frequenza alle lezioni non esonera gli studenti dalla visione dei film sopra indicati.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top