Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente alcuni concetti base per l’analisi del sistema agro-industriale e del comportamento strategico delle imprese che lo compongono, con particolare riferimento alle imprese del settore agricolo. Il corso mira, altresì, a fornire allo studente i principi microeconomici necessari per l’analisi di temi connessi con la produzione e il mercato dei prodotti agricoli e agro-industriali e con la gestione dei rapporti che le imprese sono chiamate a stabilire con le altre imprese e con il mercato. In questo quadro, il corso affronta le motivazioni economiche alla base dell’intervento pubblico e analizza gli obiettivi e gli strumenti delle politiche dell’Unione Europea in ambito agro-industriale, ponendo un’enfasi particolare ai problemi delle politiche per il settore agricolo, lo sviluppo rurale, la sicurezza alimentare e l’ambiente. Inoltre, viene discusso il ruolo dell’Organizzazione per il Commercio Mondiale (OCM/WTO) e del sistema di accordi che stabiliscono le regole per il commercio internazionale più rilevanti per il sistema agro-industriale. Infine, il corso analizza le problematiche economiche della qualità dei prodotti alimentari e della certificazione sia cogente che volontaria.
Programma
1. Introduzione
1.1 Il concetto di sistema agro-industriale
1.2 I diversi approcci all?analisi del sistema agro-industriale
2. Il sistema agro-industriale italiano
2.1 Assetti e tendenze nei sistemi agro- industriali
2.2 Le principali caratteristiche strutturali delle componenti del sistema agro-industriale italiano
3. Il comportamento del consumatore e la domanda di prodotti agro-industriali
3.1 Il concetto di utilit?
3.2 La scelta del consumatore
3.3 La funzione di domanda
3.4 Le caratteristiche della domanda di beni agro-industriali
3.5 La dinamica del consumo alimentare
4. Sistemi e offerta agro-industriale
4.1 Le operazioni e le componenti del sistema
4.2 Elementi base della teoria economica della produzione applicata alle imprese del sistema agro-industriale
4.3 Il ruolo del progresso tecnico
4.4 Le nuove tecnologie nel settore agro-industriale (OGM e nuove tecnologie dell?informazione)
5. I mercati agro-industriali e la formazione dei prezzi
5.1 Le principali forme di mercato
5.2 La formazione dei prezzi agricoli alla produzione
5.3 Le caratteristiche dei prezzi agricoli alla produzione
5.4 I margini commerciali
6. La gestione della posizione dell?impresa sul mercato
6.1 La differenziazione del prodotto
6.2 Il rapporto acquirenti-venditori
6.3 Il vantaggio concorrenziale e i fattori critici di successo
6.4 Le politiche di marketing
6.5 Il marketing collettivo
7. L?integrazione verticale
7.1 Le principali forme di integrazione verticale
7.2 I vantaggi e gli svantaggi economici dell?integrazione verticale
7.3 L?integrazione verticale e l?impresa agricola
7.4 L?analisi economica dell?impresa cooperativa di trasformazione
8. L?intervento pubblico nel settore agro-industriale
8.1 Motivazioni economiche, obiettivi e strumenti delle politiche agrarie e agro-industriali nei paesi industrializzati
8.2 Impostazione ed evoluzione della politica dell?Unione Europea per il settore agricolo, lo sviluppo rurale e la sicurezza alimentare
8.3 La riforma del commercio mondiale e i negoziati in sede WTO9. La certificazione della qualit? nel sistema agro-alimentare