Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INFORMATICA GENERALE

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Stefano Russo Dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29) Scienze dei beni culturali (13) Archeologia (2/S) Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria (5/S) Storia dell’arte (95/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

- Fornire i concetti e gli strumenti di base per affrontare l’applicazione dell’informatica nel settore culturale, con particolare riguardo ai problemi della multimedialità e dell’interoperabilità. - Trattare gli aspetti di base relativi all’uso del computer, al trattamento dei testi con linguaggi di marcatura, alla gestione delle immagini, all’uso di Internet per la ricerca di documentazione e lo scambio di documenti.

Programma

Parte I: Concetti introduttivi (8 ore di lezione) - Nozione di informatica. - Il computer: natura e denominazione ? La rappresentazione dei dati e delle informazioni ? Il bit ? Multifunzionalit? e multimedialit? ? Uso informativo e cibernetico del computer - La capacit? di ragionamento del computer. - Il software, la fallibilit? del computer. - Algoritmi e intelligenza artificiale. - Il modello di comportamento: intelligenza artificiale di massa. - Giudizi umani e giudizi c.d. del computer. - Software proprietario e software libero. - Basi di dati e sistemi informativi. Parte II: Sistemi operativi, programmi applicativi, risorse e applicazioni disponibili su Internet, linguaggi di formattazione (20 ore). 1) Windows (1 ore lezione + 3 ore aboratorio). L?attivit? ha carattere introduttivo e si propone i seguenti obiettivi: ? illustrazione del funzionamento del sistema operativo Windows; ? spiegazione dei comandi di uso frequente e avanzati; ? presentazione delle principali applicazioni. 2) Word Processor (1 ora lezione + 5 ore laboratorio). L?attivit? ha carattere introduttivo e si propone di illustrare i principi di funzionamento di alcuni tra i pi? diffusi programmi di word processing, con particolare attenzione a Word per Windows. Articolazione dell?attivit?: ? concetti fondamentali dell'elaborazione di testi; ? i principali editori di testi; ? tipi di file testuali; ? funzioni fondamentali del programma Word per Windows; ? la costruzione di ipertesti e l?uso del mark up; ? la costruzione di documenti multimediali. 3) Internet (3 ore lezione + 5 ore laboratorio). L?attivit? ha lo scopo di introdurre i partecipanti al mondo di Internet. Saranno presentate le principali risorse e applicazioni disponibili su Internet, quali la posta elettronica, il trasferimento di file, la ricerca di informazioni con particolare riguardo all?utilizzo dei motori di ricerca. Organizzazione dell?attivit?: ? introduzione a Internet; ? la famiglia di protocolli TCP/IP; ? il Word Wide Web e la ricerca di informazioni; ? la posta elettronica e altre applicazioni. 4) HyperText Markup Language (4 ore lezione). Introduzione ai principi di base della "Codifica generica" e in particolare lo Standard Generalized Markup Language. Si tratta di una necessaria introduzione al linguaggio HTML, in quanto applicazione dello SGML. Organizzazione dell?attivit?: ? elementi di HTML e il World Wide Web; ? elementi di DTD HTML.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche in aula con l’ausilio di strumenti multimediali e collegamento a Internet, attività di laboratorio.
Testi di studio
? R. Borruso ? S. Russo, L?informatica per l?umanista ? dal bit a Internet, I ediz. - in corso di pubblicazione. ? S. Russo ? G. Chiriatti, Strumenti informatici e applicazioni pratiche per l?umanista, I ediz. -in corso di pubblicazione.
Modalità di
accertamento
Tema scritto. Eventuale prova pratica. Colloquio orale. Alla fine del corso, agli studenti viene assegnato un tema scritto su uno degli argomenti svolti durante il corso. Dal voto riportato nel tema e di quello riportato nell’espletamento di una eventuale ricerca di documentazione in Internet attraverso l’uso degli operatori logici booleani, viene tenuto conto nell’attribuzione del voto finale in sede di esami orali.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top