Obiettivi Formativi
- Fornire i concetti e gli strumenti di base per affrontare l’applicazione dell’informatica nel settore culturale, con particolare riguardo ai problemi della multimedialità e dell’interoperabilità.
- Trattare gli aspetti di base relativi all’uso del computer, al trattamento dei testi con linguaggi di marcatura, alla gestione delle immagini, all’uso di Internet per la ricerca di documentazione e lo scambio di documenti.
Programma
Parte I: Concetti introduttivi (8 ore di lezione)
- Nozione di informatica.
- Il computer: natura e denominazione
? La rappresentazione dei dati e delle informazioni
? Il bit
? Multifunzionalit? e multimedialit?
? Uso informativo e cibernetico del computer
- La capacit? di ragionamento del computer.
- Il software, la fallibilit? del computer.
- Algoritmi e intelligenza artificiale.
- Il modello di comportamento: intelligenza artificiale di massa.
- Giudizi umani e giudizi c.d. del computer.
- Software proprietario e software libero.
- Basi di dati e sistemi informativi.
Parte II: Sistemi operativi, programmi applicativi, risorse e applicazioni disponibili su Internet, linguaggi di formattazione (20 ore).
1) Windows (1 ore lezione + 3 ore aboratorio). L?attivit? ha carattere introduttivo e si propone i seguenti obiettivi:
? illustrazione del funzionamento del sistema operativo Windows;
? spiegazione dei comandi di uso frequente e avanzati;
? presentazione delle principali applicazioni.
2) Word Processor (1 ora lezione + 5 ore laboratorio). L?attivit? ha carattere introduttivo e si propone di illustrare i principi di funzionamento di alcuni tra i pi? diffusi programmi di word processing, con particolare attenzione a Word per Windows. Articolazione dell?attivit?:
? concetti fondamentali dell'elaborazione di testi;
? i principali editori di testi;
? tipi di file testuali;
? funzioni fondamentali del programma Word per Windows;
? la costruzione di ipertesti e l?uso del mark up;
? la costruzione di documenti multimediali.
3) Internet (3 ore lezione + 5 ore laboratorio). L?attivit? ha lo scopo di introdurre i partecipanti al mondo di Internet. Saranno presentate le principali risorse e applicazioni disponibili su Internet, quali la posta elettronica, il trasferimento di file, la ricerca di informazioni con particolare riguardo all?utilizzo dei motori di ricerca.
Organizzazione dell?attivit?:
? introduzione a Internet;
? la famiglia di protocolli TCP/IP;
? il Word Wide Web e la ricerca di informazioni;
? la posta elettronica e altre applicazioni.
4) HyperText Markup Language (4 ore lezione). Introduzione ai principi di base della "Codifica generica" e in particolare lo Standard Generalized Markup Language. Si tratta di una necessaria introduzione al linguaggio HTML, in quanto applicazione dello SGML.
Organizzazione dell?attivit?:
? elementi di HTML e il World Wide Web;
? elementi di DTD HTML.