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INGEGNERIA DEL SOFTWARE

A.A. CFU
2006/2007 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Edoardo Bontà

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso presenta le metodologie, le tecniche e gli strumenti fondamentali per la gestione delle varie fasi del processo di sviluppo di sistemi software complessi, con particolare riferimento al paradigma di progettazione e programmazione orientato agli oggetti.

Programma

01. Fondamenti di ingegneria del software: 01.01 Concetti di base dell'ingegneria del software. 01.02 La qualit? del software. 01.03 Il processo di sviluppo software. 02. Analisi e progettazione ad oggetti: 02.01 Il paradigma ad oggetti. 02.02 Introduzione alla modellazione del software. 02.03 Unified Process. 02.04 UML. 03. Programmazione ad oggetti: il linguaggio C++: 03.01 Nozioni di base. 03.02 Tipi di dati fondamentali. 03.03 Puntatori. 03.04 Gestione della memoria. 03.05 Classi e oggetti. 03.06 Overloading di operatori. 03.07 Ereditariet?. 03.08 Funzioni virtuali e polimorfismo. 03.09 Template. 03.10 Run time type identification. 03.11 Gestione delle eccezioni. 03.12 Introduzione alla Standard Library. 04. Design pattern: 04.01 Introduzione ai design pattern. 04.02 Pattern creazionali: Singleton, Factory. 04.03 Pattern strutturali: Proxy. 04.04 Pattern comportamentali: Observer, Visitor. 05. Metodi di ingegneria del software: 05.01 Ingegneria dei sistemi informatici. 05.02 Analisi dei requisiti. 05.03 Principi di progettazione del software. 05.04 Tecniche di testing del software. 05.05 Metriche del software. 06. Gestione di progetti software: 06.01 Pianificazione del progetto software. 06.02 Stime di progetto. 06.03 Analisi e gestione dei rischi. 06.04 Pianificazione temporale e controllo dei progetti. 06.05 Gestione delle configurazioni software. 06.06 La documentazione di progetto. 06.07 Strumenti CASE. 07. Argomenti avanzati: 07.01 I metodi formali. 07.02 Ingegneria del software "clean room". 07.03 Reingegnerizzazione. 08. Attivit? di laboratorio: 08.01 Esercitazioni C++: classi e oggetti. 08.02 Esercitazioni C++: gestione della memoria. 08.03 Esercitazioni C++: overloading di operatori. 08.04 Esercitazioni C++: template. 08.05 Esercitazioni C++: utilizzo della Standard Library. 08.06 Esercitazioni C++: gestione delle eccezioni. 08.07 Esercitazioni C++: funzioni virtuali. 08.08 Esercitazioni C++: design pattern.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio
Obblighi
Nessuno.
Testi di studio
Testi su argomenti di base: - Pressman, "Principi di Ingegneria del Software", McGraw-Hill, 2004. - Fowler, "UML Distilled", Addison-Wesley, 2004. - Schildt, "Guida al C++", McGraw-Hill, 2003. - Stroustrup, "C++: Linguaggio, Libreria Standard, Principi di Programmazione", Addison-Wesley, 2000. - Gamma, Helm, Johnson, Vlissides, "Design Patterns", Addison-Wesley, 2002. Testi su argomenti avanzati: - Beck, "Programmazione Estrema - Introduzione", Addison-Wesley, 2000. - Arlow, Neustadt, "UML e Unified Process", McGraw-Hill, 2003. - Meyers, "Effective C++", Addison-Wesley, 1998. - Meyers, "More Effective C++", Addison-Wesley, 1996. - Bernardo, Inverardi, "Formal Methods for Software Architectures", LNCS 2804, Springer, 2003
Modalità di
accertamento
Prova scritta, progetto individuale di laboratorio e prova orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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