Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il Corso prevede di trasmettere i concetti di base relativi ai principali linguaggi e alle principali applicazioni e architetture software per l'elaborazione multimediale, oltre alle tecniche di sincronizzazione e alle metodologie per la distribuzione di risorse multimediali.
Programma
01. Introduzione:
01.01 Multimedia.
01.02 Stream di dati.
02. Immagini, audio e video:
02.01 Introduzione ai principali media.
02.02 Tecniche.
02.03 Compressione.
03. Grafica vettoriale:
03.01 Curve di Bezier.
03.02 Trasformazioni.
03.03 Grafica 3D.
03.04 SVG.
04. Multimedia in rete:
04.01 Introduzione ai protocolli di trasporto.
04.02 Distribuzione di risorse multimediali.
04.03 Streaming.
04.04 Protocolli di streaming.
05. Sistemi peer-to-peer:
05.01 Architetture.
05.02 Motivazioni.
05.03 Analisi dei principali sistemi peer-to-peer.
06. Ipertesti e mark-up:
06.01 Introduzione al mark-up.
06.02 Classificazione.
06.03 SGML.
06.04 HTML.
06.05 XML.
06.06 XSLT.
06.07 CSS.
07. Sincronizzazione:
07.01 Problematiche di sincronizzazione.
07.02 SMIL.
07.03 Animazioni SVG usando moduli SMIL.
08. Multimedia vs. multimodalit?:
08.01 Interazione multimodale e canali sensoriali.
08.02 Applicazioni multimodali.
08.03 Tecnologie vocali.
08.04 Multimodal interaction framework.
09. Applicazioni multimediali:
09.01 Classificazione delle applicazioni multimediali.
09.02 Video-conferenza.
09.03 VoIP.
09.04 Media entertainment.
10. Realt? virtuale:
10.01 Introduzione alla realt? virtuale.
10.02 VRML.
10.03 X3D.
11. Attivit? di laboratorio:
11.01 Pagine Web in HTML.
11.02 Presentazioni multimediali in SMIL.
11.03 Animazioni in SVG.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.
- Obblighi
- Nessuno.
- Testi di studio
- Steinmetz, Nahrstedt, "Multimedia: Computing, Communications and Applications", Prentice Hall, 1995.
- Modalità di
accertamento
- Prova scritta, tesina individuale e prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.