Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire gli elementi di base per affrontare lo studio del latino medievale attraverso i cambiamenti morfologici e sintattici che la lingua latina subisce tra istanze innovative ed esigenze di continuità con la tradizione
Programma
Parte propedeutica corredata da lettura, commento e traduzione di passi antologici forniti durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- V. Paladini-M. De Marco, Lingua e letteratura mediolatina, Bologna, Patron, 19802; B. Spaggiari, Il latino volgare e L. Holtz, Autore, copista, anonimo, in Lo spazio letterario del Medioevo, vol. I, 2, Roma 1993, rispettivamente pp. 81-119 e 325-351. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.