CRITICA LETTERARIA DEL NOVECENTO
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Catia Migliori | Come da calendario affisso presso l’istituto di filologia moderna. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Definire il genere diario sempre trascurato nella letteratura, tuttavia molto moderno. Sperimentare una diversa logia del linguaggio e della realtà e fare esperienza di un modo di coscienza del proprio sé solitario e indivisibile. L’intimo, il segreto, la sincerità: la scrittura del sé. Suggeritore della ricerca, iniziata già nell’anno accademico 2005 è come sempre il testo di Carlo Bo: Diario aperto e chiuso (1932-1944).
Programma
Lettura e analisi del diario di Franz Kafka e Virginia Woolf, comprese alcune parti di lettere.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
P. Lejeune, Les brouillons de soi, Seuil 1998 ;
P. Pachet, Les barometres dell’âme – Naissance du journal intime, Hatier, Paris, 1990;
E. Canetti, L’altro processo, Guanda 1997;
C.Bo, Diario aperto e chiuso (1932-1934);
F. Kafka, Diari e lettere, Mondadori;
V.Woolf, Il riflesso dell’altro. Lettere 1929-1931, Einaudi 1980;
C.Bo, De Luca, Lettere. A cura di M.Bruscia.
- Modalità di
accertamento Esame orale e tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2007 |