RETORICA
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Catia Migliori | Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filologia moderna. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Analizzare le figure retoriche dell’aforisma dell’ellissi e del chiasmo in relazione al passo all’impronta, alla traccia.
Programma
Dalla metafora viva all’analogia all’aforisma all’ellissi. Modelli archetipi e simboli del mettersi ed essere in cammino, con il ritmo del piede e del pensiero. Sfogliare, passeggiare, viaggiare. Filosofi e poeti: Socrate, Heidegger, Nietzche, Kafka, Leopardi, Baudelaire, Göethe.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
A. Montandon, La passeggiata, Salerno ed. 2006;
R.Solnit, Storia del camminare, Mondadori ed. 2005;
H.D. Thoreau, Camminare, SE ed. 1989;
D. Le Breton, Il mondo a piedi, Feltrinelli ed. 2007;
F.Kafka, I diari di viaggio, Mondadori ed. 2006;
F. Nietzche, Aurora, Adelphi ed. 2004;
G. Leopardi, Pensieri, Adelphi ed. 1982;
P. Handke, Saggio sulla giornata riuscita, Garzanti ed. 2005;
F. Careri, Walkscapes. Camminare come pratica estetica, Einaudi ed. 2006;
M.A. Rigoni, La brevità felice. Teoria e storia dell’aforisma, Marsiglio ed. 2006;
J.J. Rousseau, La quinta passeggiata, Mondadori.
- Modalità di
accertamento Esame orale e tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2007 |