Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di portare gli studenti a valutare come il recente allestimento di Calandria (a cura di Marco Rampoldi e all’interno del progetto curato da Luca Ronconi per festeggiare i Cinquecento anni della Università di Urbino) possa aver contribuito a modificare la lettura critica di una delle più vivaci e significative commedie del Cinquecento. Rappresentata alla corte di Urbino nel 1513, la commedia ebbe una straordinaria fortuna scenica nel 1500-1600. Durante il corso ci si soffermerà sugli elementi strutturali e formali del Testo drammatico e sulle novità introdotte dal Testo scenico.
Programma
1.1 La festa nel Rinascimento
1.2. La commedia del Cinquecento
1.3 Il testo drammatico: fonti, prologhi, intreccio, lingua
1.4 Il testo scenico
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
- Gli studenti dovranno leggere:
Bibbiena, La Calandria, Einaudi, Torino 2003 con nota introduttiva di P. Fossati;
L. Bottoni, La messinscena del Rinascimento. I ?Calandra?. Una commedia per il papato, Franco Angeli, Milano 2005;
e uno, a scelta, tra i seguenti saggi:
F. Ruffini, Commedia e festa nel Rinascimento. La Calandria alla corte d?Urbino, Il Mulino, Bologna 1986 (il volume ? consultabile presso la Biblioteca dell?Istituto di Filologia moderna);
G. Attolini, Teatro e spettacolo nel Rinascimento, Laterza, Roma- Bari 2000;
C. D?Angeli, Forme della drammaturgia. Definizioni ed esempi, Utet Libreria,Torino 2004.
Ulteriori indicazioni bibliografiche per la letteratura critica dell? opera oggetto di studio verranno date nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue.