Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire la conoscenza di alcuni strumenti metodologici e tecniche di analisi necessari per lo svolgimento delle funzioni archivistiche e biblioteconomiche in ambiente digitale. Ulteriore e non secondario obiettivo è lo sviluppo della capacità di analisi degli oggetti documentali e l’acquisizione di una minima familiarità con gli strumenti di elaborazione dei dati in ambiente XML, al fine di immergere le nozioni teoriche nel terreno vivo della ricerca e della prassi professionale.
Programma
Dai meta-linguaggi ai linguaggi: il corso approfondisce i temi svolti nel corso di Analisi e trattamento del documento digitale e analizza esempi concreti di strutture di metadati elaborate nel contesto dei beni culturali e interpretate con l?ausilio della tecnologia XML, riferendosi in particolare agli standard di ambito archivistico (EAD, EAC) e biblioteconomico (METS, MODS).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni a carattere seminariale con esercitazioni.
- Testi di studio
- La bibliografia per la preparazione dell?esame ? comunicata per tempo mediante pubblicazione sul sito web dell?istituto.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale con eventuale prova pratica di utilizzo del software EPC Edit.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.