Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso intende accostare gli studenti alla conoscenza degli sviluppi del disegno italiano dal XV al XIX secolo, del ruolo che esso rivestì nel lavoro degli artisti e della considerazione che raggiunse nella letteratura artistica e presso alcuni grandi collezionisti.
Programma
1. Esame dei materiali e delle diverse tipologie grafiche.
2. Analisi dell?evoluzione del disegno nelle principali aree geografiche italiane, attraverso lo studio dell?opera di alcuni artisti.
3. Esame delle principali collezioni di grafica tra XVI e XVIII secolo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali.
- Testi di studio
- A. GRISERI, Il disegno, in Storia dell?arte italiana, II, Torino 1980, pp. 187-286;
E. NEGRI ARNOLDI, S. PROSPERI VALENTI, Il disegno nella storia dell?arte, Roma 1985 (e successive ristampe).
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- A. GRISERI, Il disegno, in Storia dell’arte italiana, II, Torino 1980, pp. 187-286;
E. NEGRI ARNOLDI, S. PROSPERI VALENTI, Il disegno nella storia dell’arte, Roma 1985 (e successive ristampe).
Per gli studenti non frequentanti oltre al programma indicato in precedenza si richiede lo studio di uno a scelta dei seguenti testi:
A.PETRIOLI TOFANI, S.PROSPERI VALENTI RODINÒ, G.C.SCIOLLA, Il disegno: forme, tecniche, significati, Torino 1991
G.FUSCONI, A.PETRIOLI TOFANI, S.PROSPERI VALENTI RODINÒ, G.C.SCIOLLA, Il Disegno. I grandi collezionisti, Milano 1992
A.M. PETRIOLI TOFANI (a cura di), Restauro e conservazione delle opere d’arte su carta, catalogo della Mostra, Firenze 1981
L. GRASSI, Il disegno italiano dal Trecento al Seicento, Roma 1956 (ed. accresciuta Roma 1993)C.C. BAMBACH, Drawing and Painting in the Italian Renaissance Workshop. Theory and Practice, 1300-1660, Cambridge 1999
C.L. RAGGHIANTI, G. DALLI REGOLI, Firenze 1470-1480. Disegni dal Modello. Pollaiolo/Leonardo Botticelli/Filippino, Pisa 1975
W.R. REARICK, Il disegno veneziano del Cinquecento, Milano 2001
M. FAIETTI (a cura di), Il Cinquecento a Bologna. Disegni dal Louvre e dipinti a confronto, catalogo della Mostra (Bologna 2002), Milano 2002 (Testi introduttivi più 5 capitoli del “Catalogo delle opere” a scelta)
R. ROLI, I disegni italiani del Seicento. Scuole emiliana, toscana, romana, marchigiana e umbra, Treviso 1969
N. TURNER, Italian Baroque Drawings, London 1980
R. ROLI, G. SESTIERI, I disegni italiani del Settecento, Treviso 1981
P. ROSEMBERG, Dal disegno alla pittura. Poussin, Watteau, Fragonard, David e Ingres, Milano 2002
P. POUNCEY, Raccolta di scritti (1937-1985), a cura di M. Di Giampaolo, Rimini 1994.