Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso intende accostare gli studenti alla conoscenza dell’arte incisoria dalle sue origini al XX secolo, attraverso lo studio delle principali tecniche e di alcuni dei maggiori protagonisti, nonché del ruolo giocato dall’incisione sia come tramite per la diffusione delle idee degli artisti sia come documento di particolari eventi.
Programma
1. Esame delle principali tecniche.
2. Seminario di approfondimento sulle tecniche incisorie condotto in collaborazione con i docenti della Scuola d?Incisione dell?Accademia di Belle Arti di Urbino.
3. Analisi dell?opera di alcuni dei principali incisori dal XV al XX secolo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- E. Borea, Stampa figurativa e pubblico dalle origini all?affermazione nel Cinquecento, in Storia dell?arte italiana. L?artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 317-413;
Le tecniche dell?incisione a rilievo. La Xilografia, a cura di G. Mariani, Roma 2001;
Le tecniche calcografiche d?incisione diretta. Bulino Puntasecca Maniera nera, a cura di G. Mariani, Roma 2003;
Le tecniche calcografiche d?incisione indiretta: Acquaforte Acquatinta Lavis Ceramolle, a cura di G. Mariani, Roma 2005.
Presso la segreteria dell?Istituto di Storia dell?Arte ? disponibile anche un CD con immagini il cui commento ? indispensabile ai fini del superamento dell?esame.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- E. Borea, Stampa figurativa e pubblico dalle origini all’affermazione nel Cinquecento, in Storia dell’arte italiana. L’artista e il pubblico, Torino 1979, pp. 317-413;
Le tecniche dell’incisione a rilievo. La Xilografia, a cura di G. Mariani, Roma 2001;
Le tecniche calcografiche d’incisione diretta. Bulino Puntasecca Maniera nera, a cura di G. Mariani, Roma 2003;
Le tecniche calcografiche d’incisione indiretta: Acquaforte Acquatinta Lavis Ceramolle, a cura di G. Mariani, Roma 2005.
Presso la segreteria dell’Istituto di Storia dell’Arte è disponibile anche un CD con immagini il cui commento è indispensabile ai fini del superamento dell’esame.
Per gli studenti non frequentanti oltre al programma indicato in precedenza si richiede lo studio di:
S. Massari, F. Negri Arnoldi, Arte e scienza dell’incisione da Maso Finiguerra a Ricasso, Roma 1987 (e successive ristampe).