Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA PSICOLOGIA

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Paolo Taroni Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia all'inizio dei semestri.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (29)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente ai principali eventi della storia della psicologia dalle origini alle recenti teorie funzionalistiche, cognitive e neuroscientifiche in filosofia della mente. In particolare, il corso di quest’anno approfondirà il ruolo della psicologia dello sviluppo infantile, in particolare nel primo anno di vita del bambino, all’interno delle teorie psicologiche. L’analisi dello sviluppo della prima infanzia cercherà di affiancare, e integrare quando possibile, gli aspetti cognitivi e quelli affettivi, in particolare riguardo il problema della costruzione dell’oggetto e delle relazioni oggettuali. Si utilizzeranno, dunque, l’epistemologia genetica di Jean Piaget, le più recenti teorie cognitiviste dello sviluppo e le principali teorie psicodinamiche dello sviluppo infantile, analizzando il classico testo di René Spitz, Il primo anno di vita.

Programma

A. La storia della psicologia: dalle origini filosofiche alle scienze cognitive B. Il primo anno di vita del bambino: aspetti cognitivi e affettivi, relazioni oggettuali e patologi

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Testi di studio
P. TARONI, Lezioni di storia della psicologia, QuattroVenti, Urbino 2006. P.TARONI, Introduzione a Piaget, QuattroVenti, Urbino 2005. REN? SPITZ, Il primo anno di vita. Studio psicoanalitico sullo sviluppo delle relazioni oggettuali [1965], trad. it., Armando, Roma 1973 e segg.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
P. TARONI, Lezioni di storia della psicologia, QuattroVenti, Urbino 2006. P.TARONI, Introduzione a Piaget, QuattroVenti, Urbino 2005. RENÉ SPITZ, Il primo anno di vita. Studio psicoanalitico sullo sviluppo delle relazioni oggettuali [1965], trad. it., Armando, Roma 1973 e segg.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top