Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative ai percorsi e ai modelli di industrializzazione prodotti fra fine ‘700 e seconda guerra mondiali in Europa, negli USA, in Giappone. Particolare attenzione sarà dedicata ai fattori che hanno favorito l’innovazione; ai rapporti fra istituzioni e sviluppo economico, fra contesto culturale e progresso tecnologico, fra credito e produzione; ai modelli di impresa.
Programma
Le radici europee dell?industrializzazione e il decollo inglese.
L?Europa centrale (Belgio, Francia, Germania): imitazione e originalit?.
La modernizzazione delle periferie (Impero Asburgico, Russia, Italia, Spagna). L?industrializzazione negli USA e lo sviluppo della grande impresa.
La perdita di competitivit? del sistema industriale inglese.
Il decollo giapponese.
La crisi degli anni ?70 dell?Ottocento: tecnologia e cicli lunghi di sviluppo.
Fusioni, acquisizioni, cartelli; evoluzione della grande impresa e dei sistemi finanziari.
L?economia internazionale e il gold standard.
Le conseguenze economiche della prima guerra mondiale e della pace di Versailles.
Le difficolt? dell?economia europea negli anni ?20.
Gli USA dall?euforia degli anni ?20 alla grande crisi.
Grande crisi, ripresa, riarmo: Europa e Usa.
La fine del gold standard.
L?URSS dalla rivoluzione d?ottobre alla pianificazione.
Il Giappone fra le due guerre: crescita economica ed espansione territoriale in Cina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, seminari, tesine di approfondimento.
- Testi di studio
- - AA.VV. (a cura di A. Di Vittorio), Dall?espansione allo sviluppo. Una storia economica d?Europa, Giappichelli Ed. Torino, pp. 203-329.Materiale integrativo verr? messo a disposizione nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dalla Facoltà di Economia.