ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Forlani | Martedì ore 16-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti la conoscenza delle specificità del turismo e proporre le tecniche base in materia di management e marketing delle imprese turistiche e dei sistemi turistici locali.
Programma
1. Economia delle esperienze e turismo; 2. Vacanza come prodotto-esperienza; 3 Impresa turistica e modello teatrale: da business a show business; 4. Comportamento di acquisto e di consumo del viaggio; 5. Le specifità del marketing turistico; 6. Qualità e la certificazione di qualità nel turismo; 7. Web 2.0 nel turismo ; 8. Percorsi di internazionalizzazione per le imprese turistiche; 9. Aspetti economici e finanziari delle imprese turistiche.
Seconda parte: Economia e gestione dei sistemi turistici locali
1. Sistemi turistici, sistemi turistici locali ed destination management; 2. La marca turistica territoriale; 3. Il marketing dei sistemi turistici locali; 4. Sistemi turistici locali, luci ed ombre nelle esperienze italiane; 5. Gli eventi mediterranei;
Eventuali Propedeuticità
Economia e gestione delle imprese
Marketing
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso è finalizzato a fare acquisire allo studente: la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nella gestione delle imprese turistiche e dei sistemi turistici; la capacità di raccogliere ed interpretare i dati rilevanti del settore turistico; la capacità di saper ideare e sostenere argomentazioni in tema di marketing turistico; la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in tema di marketing e management delle imprese e delle destinazioni turistiche; le competenze necessarie per intraprendere studi successivi di economia e gestione delle organizzazioni turistiche con un alto grado di autonomia.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, tesine e casi studio di approfondimento, testimonianze aziendali.
- Obblighi
Gli studenti devono frequentare almeno 2/3 delle lezioni per poter sostenere l'esame da frequentanti
- Testi di studio
-
Pencarelli T., (A cura di), Marketing e Management del Turismo, Edizioni Goliardiche, 2010.
F.Forlani, Dispense didattiche.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e/o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio del testo
- Testi di studio
-
Pencarelli T., (A cura di), Marketing e Management del Turismo, Edizioni Goliardiche, 2010.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e/o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/08/2013 |