IGIENE
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giorgio Brandi | Verrà comunicato dal docente all’inizio del corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far conoscere i fattori che condizionano lo stato di salute e le cause di malattia, di definire il concetto di fattore di rischio per la salute umana, di far conoscere alcune delle più diffuse patologie infettive e cronico-degenerative, di fornire le conoscenze fondamentali sugli strumenti e sui metodi della medicina preventiva e dell'educazione sanitaria, in particolare nell'età evolutiva.
Programma
Definizione e scopi dell'Igiene. Definizione di salute. Le diseguaglianze nella salute.Principali fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia: fattori attinenti all'ambiente fisico, biologico, sociale e al comportamento personale. Nozioni di epidemiologia generale. Demografia. Le più importanti misure in epidemiologia. Gli indicatori sanitari positivi e negativi. Il fattore di rischio. Epidemiologia delle malattie infettive: sorgenti di infezione, modalità di trasmissione dei germi patogeni. La prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie. Come il nostro organismo si difende dalle infezioni; le difese immunitarie. La profilassi delle malattie infettive: misure rivolte al malato, alle modalità di trasmissione e di immunoprofilassi. Le vaccinazioni obbligatorie e consigliate. Dalla prevenzione all'educazione alla salute. L'educazione sanitaria con particolare riferimento all'età evolutiva. Generalità su alcune malattie dell'età evolutiva: le malattie esantematiche, meningite, gastroenteriti acute. Alcune malattie infettive da errati stili di vita: AIDS, Epatite B, Epatite C. Epidemiologia e prevenzione di alcune malattie cronico-degenerative di maggior interesse sociale (tumori, malattie cardiovascolari, diabete). Igiene dell'ambiente: principali fonti di inquinamento dell'aria e dell'acqua e riflessi sulla salute. Igiene della scuola. Alcune patologie importanti in età scolare ( paramorfismi, allergie, miopie, carie)Igiene della nutrizione: malnutrizione da carenza e da eccesso di principi nutritivi, educazione alimentare, BMI, piramide alimentare. Promozione dell'attività fisica. Igiene degli alimenti: rischio infettivo e chimico derivato dal consumo di alimenti. Nozioni di sanità pubblica: L'organizzazione sanitaria internazionale, Il Servizio sanitario nazionale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Testo di studio:
Igiene, Educazione alla salute e Sanità Pubblica
Romano Spica V, Brandi G
Antonio Delfino Editore, 2013Il testo: Barbuti, Fara, Giammanco et al. IGIENE, Monduzzi Editore viene soppresso, tuttavia essendo l'Igiene una disciplina scientifica sanitaria, lo studente può preparare l'esame anche in altro testo purchè riporti in maniera aggiornata gli argomenti richiesti dal programma.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/07/2013 |