Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO MEDIA PLANNING

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Luigi Sorrentino Durante le sessioni di corso e gli appelli esami

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza generale delle tecniche di Media Planning con approfondimento su Stampa, affissione, Cinema, On line , TV e Radio .  Analisi di casi,  lavori individuali e di gruppo volti alla definizione di una strategia di comunicazione. Realizzazione di un piano mezzi  attraverso la definizione del Media Plan coerente agli obiettivi di Marketing

Programma

 Oggi comunicare è un'impresa difficile e costosa. Negli ultimi anni, i mezzi e i format si sono moltiplicati e dunque, le organizzazioni necessitano sempre di più, di collaboratori esperti e qualificati nel mondo dei media, che siano in grado di avvalersi di strumenti tecnici raffinati e siano capaci nel perseguire gli obiettivi preposti. Chi svolge questa funzione deve decidere come, dove e quando spendere il budget stanziato per promuovere marchi e prodotti. Al centro della pubblicità sta sempre più affermandosi l'approccio del planning sia per le scelte dei target obiettivo sia per l'implementazione dei media da utilizzare nella pianificazione.
Il corso si pone come obiettivo quello di diffondere la consapevolezza delle leve del media planning utilizzabili sia ai fini del migliore sfruttamento possibile dei mezzi di comunicazione sia per migliorare l'integrazione creatività contenitore in funzione delle caratteristiche dei mezzi e delle modalità di fruizione degli stessi da parte del pubblico.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Sono fondamenti del corso, la conoscenza dello Scenario Media generale lo studio delle caratteristiche dei mezzi di comunicazione, le tecniche statistiche di analisi e valutazione.

Attività di Supporto

Analisi di best practices, giochi di ruolo e simulazioni pratiche.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Obblighi

E' fondamentale seguire almeno il 75% delle lezioni e partecipare alle attività in aula.

Testi di studio

Verrà distribuito materiale durante il corso. Come introduzione al corso può essere utile leggere:- Innaccone C., La perfetta pianificazione della pubblicità sui media, Lupetti, Milano, 2005

Altri testi:- Wotton S., Horne T., Come fare una strategia. Passo dopo passo, Lupetti, Milano, 2003
- Fiorani E., Grammatica della Comunicazione, Lupetti, Milano, 2003
- Errante S., Mancinelli A., Dal brief di agenzia al piano mezzi, FrancoAngeli, Milano, 2003

Modalità di
accertamento

Test + Lavoro individuale + Orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Verrà distribuito materiale durante il corso. Come introduzione al corso può essere utile leggere:- Innaccone C., La perfetta pianificazione della pubblicità sui media, Lupetti, Milano, 2005

Altri testi:- Wotton S., Horne T., Come fare una strategia. Passo dopo passo, Lupetti, Milano, 2003
- Fiorani E., Grammatica della Comunicazione, Lupetti, Milano, 2003
- Errante S., Mancinelli A., Dal brief di agenzia al piano mezzi, FrancoAngeli, Milano, 2003

Modalità di
accertamento

Test + Lavoro individuale + Orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/09/2013


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top