LABORATORIO MEDIA PLANNING
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luigi Sorrentino | Durante le sessioni di corso e gli appelli esami |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza generale delle tecniche di Media Planning con approfondimento su Stampa, affissione, Cinema, On line , TV e Radio . Analisi di casi, lavori individuali e di gruppo volti alla definizione di una strategia di comunicazione. Realizzazione di un piano mezzi attraverso la definizione del Media Plan coerente agli obiettivi di Marketing
Programma
Oggi comunicare è un'impresa difficile e costosa. Negli ultimi anni, i mezzi e i format si sono moltiplicati e dunque, le organizzazioni necessitano sempre di più, di collaboratori esperti e qualificati nel mondo dei media, che siano in grado di avvalersi di strumenti tecnici raffinati e siano capaci nel perseguire gli obiettivi preposti. Chi svolge questa funzione deve decidere come, dove e quando spendere il budget stanziato per promuovere marchi e prodotti. Al centro della pubblicità sta sempre più affermandosi l'approccio del planning sia per le scelte dei target obiettivo sia per l'implementazione dei media da utilizzare nella pianificazione.
Il corso si pone come obiettivo quello di diffondere la consapevolezza delle leve del media planning utilizzabili sia ai fini del migliore sfruttamento possibile dei mezzi di comunicazione sia per migliorare l'integrazione creatività contenitore in funzione delle caratteristiche dei mezzi e delle modalità di fruizione degli stessi da parte del pubblico.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Sono fondamenti del corso, la conoscenza dello Scenario Media generale lo studio delle caratteristiche dei mezzi di comunicazione, le tecniche statistiche di analisi e valutazione.
Attività di Supporto
Analisi di best practices, giochi di ruolo e simulazioni pratiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Obblighi
E' fondamentale seguire almeno il 75% delle lezioni e partecipare alle attività in aula.
- Testi di studio
Verrà distribuito materiale durante il corso. Come introduzione al corso può essere utile leggere:- Innaccone C., La perfetta pianificazione della pubblicità sui media, Lupetti, Milano, 2005
Altri testi:- Wotton S., Horne T., Come fare una strategia. Passo dopo passo, Lupetti, Milano, 2003
- Fiorani E., Grammatica della Comunicazione, Lupetti, Milano, 2003
- Errante S., Mancinelli A., Dal brief di agenzia al piano mezzi, FrancoAngeli, Milano, 2003
- Modalità di
accertamento Test + Lavoro individuale + Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Verrà distribuito materiale durante il corso. Come introduzione al corso può essere utile leggere:- Innaccone C., La perfetta pianificazione della pubblicità sui media, Lupetti, Milano, 2005
Altri testi:- Wotton S., Horne T., Come fare una strategia. Passo dopo passo, Lupetti, Milano, 2003
- Fiorani E., Grammatica della Comunicazione, Lupetti, Milano, 2003
- Errante S., Mancinelli A., Dal brief di agenzia al piano mezzi, FrancoAngeli, Milano, 2003
- Modalità di
accertamento Test + Lavoro individuale + Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/09/2013 |