LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta Del Tutto | Dopo la lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscere i meccanismi fondamentali del funzionamento delle lingue: genesi, vita, funzioni.
Programma
I. 1. Le basi della teoria del linguaggio. Le lingue umane; la comunicazione; i significati; le strutture linguistiche: suoni, forme, frasi, testi. 2. Applicazioni pratiche.
II. Storia del pensiero linguistico
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Riconoscimento delle principali strutture linguistiche, conoscenza deli meccanismi funzionali, conoscenza dell'IPA, conoscenza delle principali tappe storico-filosofiche della disciplina.
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche: fonetica, morfologia, descrizione sintagmatica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza ad almeno 3/4 delle lezioni.
- Testi di studio
- Gaetano Berruto e Massimo Cerruti, La linguistica, Torino, UTET, 2011;
- Bruna Piatti Morganti, Paradigmi e rivoluzioni nella storia del pensiero linguistico, Fano, Aras Edizioni, 2012
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi in programma.
- Testi di studio
- Gaetano Berruto e Massimo Cerruti, La linguistica, Torino, UTET, 2011;
- Bruna Piatti Morganti, Paradigmi e rivoluzioni nella storia del pensiero linguistico, Fano, Aras Edizioni, 2012
- Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2010 (dal cap. 5 al cap. 10).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/09/2013 |