STATISTICA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Corsi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Dopo aver richiamato elementarmente i concetti chiave dell’inferenza statistica, il corso si propone, con un approccio pragmatico, di presentare e approfondire gli strumenti per l'analisi dei dati sociali e sanitari nella vasta gamma dei servizi. Lo scopo fondamentale del corso è quello di consentire allo studente di acquisire dimestichezza con l'analisi quantitativa delle tematiche sociali e sanitarie, mettendolo in grado di svolgere elaborazioni autonome e di interpretare correttamente i risultati di tale elaborazione. Ci si propone poi di presentare alcuni strumenti di base per la comprensione delle procedure di campionamento e di inferenza.
Programma
Elementare trattazione delle tematiche relative all’inferenza statistica.
Analisi dei flussi nei servizi (patient flow).
Analisi dei modelli gravitazionali.
Dimensionamento dei servizi di emergenza (ambulanze, guardie mediche e pronto soccorso).
Aspetti metodologici della misurazione della soddisfazione lavorativa del personale che opera nei servizi socio-sanitari.
Eventuali Propedeuticità
Elementi di statistica generale mono e bivariata.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza delle tecniche statistiche elementari ed avanzate per comprendere la programmazione, gestione e valutazione dei Servizi Socio-Sanitari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Obblighi
Partecipazione ad almeno i 3/4 delle ore di lezione svolte
- Testi di studio
-
Il Docente fornirà, in formato elettronico, i materiali di studio ed eventuali integrazioni agli stessi per far fronte a specifiche richieste di approfondimento da parte sei singoli studenti.
- Modalità di
accertamento L’esame prevede lo svolgimento di un saggio breve avente lo scopo di valutare il “sapere” e il “saper fare” acquisiti. L’esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, da una suppletiva prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli stessi materiali forniti ai frequentanti con l'aggiunta di un'ulteriore monografia, sempre fornita dal Docente.
- Modalità di
accertamento Le stesse valide per i frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/06/2014 |